Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Cluster produttori yacht Marche al Cannes Yachting Festival

Cluster produttori yacht Marche al Cannes Yachting Festival

Debutto Associazione Marche Yachting and Cruising, 22 partner

07 settembre, 16:38
(ANSA) - ANCONA, 07 SET - Debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2022 per l'Associazione Marche Yachting and Cruising, il cluster di costruttori, progettisti e fornitori marchigiani che si è costituito nel 2021 con l'obiettivo di promuovere e sviluppare la cantieristica marchigiana per navi e imbarcazioni di lusso. Sono 22 le imprese partner che hanno dato vita al cluster, insieme all'Università Politecnica delle Marche; AMS Advanced Mechanical Solutions, Cantieri delle Marche, Cantiere Rossini-Lisa Group, Cantori, Corset, CPN, CRN Ferretti Group, FM Architettura di interni, Furlanetto International, I-Carbon, MSAYacht, MINO Decor, LP Luxury Projects, Palumbo SuperYachts, Poltrona Frau, Planstudio, Massari Design, Team Italia, SailADV, Sailsolutions, Videoworks e Wider.

"Siamo veramente orgogliosi di presentare oggi all'industria yachtistica internazionale la nostra associazione - dichiara il presidente dell'Associazione Marche Yachting and Cruising, Maurizio Minossi - : 22 aziende ed Univpm si sono associate per avere voce comune con istituzioni ed enti formativi. Tutti i soci, pur lavorando in ambito internazionale, riconoscono che lo spirito di un territorio in cui si costruiscono navi di lusso da 70 anni è fondamentale per eccellere nel mondo".

L'Associazione, dalla sua costituzione ha avviato un dialogo e una collaborazione con la Regione Marche e con la Camera di Commercio delle marche, per promuovere la regione come eccellenza mondiale per la costruzione di navi da crociera e yacht di lusso, sviluppare azioni finalizzate a promuoverne l'internazionalizzazione e attivare percorsi formativi ad hoc con le realtà accademiche del territorio. Alla presentazione, a bordo del MY Uptight Cantiere delle Marche, la Regione Marche è stata rappresentata a Cannes dal consigliere regionale Luca Serfilippi, consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Legislativa e componente della III Commissione consiliare permanente, delegato dall'assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.

"Grazie alla Regione Marche - conclude Minossi - per il suo sostegno all'Associazione ed alle prossime iniziative di promozione, che porteranno nel nostro territorio i principali attori del mercato internazionale del settore".

"La fiera di Cannes - afferma Serfilippi - rappresenta una grande opportunità per la Regione Marche di continuare a sostenere il riposizionamento competitivo delle nostre filiere produttive. La nautica è un settore in grande sviluppo e di importanza rilevante per il nostro territorio: avere un interlocutore come l'associazione Amyc rappresenta un valore aggiunto per realizzare azioni concrete. A breve usciranno bandi per favorire la ricerca industriale e l'innovazione tecnologica anche con riferimento al settore della nautica". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA