Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > I pasti di Costa Crociere sulle tavole di chi è in difficoltà

I pasti di Costa Crociere sulle tavole di chi è in difficoltà

Riparte da Cagliari donazione cibi in eccedenza della compagnia

06 giugno, 17:47
(ANSA) - CAGLIARI, 06 GIU - Ogni martedì i cibi preparati ma non utilizzati a bordo di Costa Toscana saranno donati per fini sociali a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. In Italia riparte da Cagliari, dopo lo stop legato alle restrizioni per la pandemia, il programma di donazioni dei prodotti alimentari in eccedenza di Costa Crociere. La sera precedente l'arrivo della nave, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione che non sono stati serviti agli ospiti, i cosiddetti "ready to eat".

I pasti saranno poi riposti in appositi contenitori di alluminio che saranno sigillati ed etichettati per garantirne la tracciabilità, e successivamente conservati nelle celle frigorifere di bordo. Il giorno seguente, dopo l'attracco della nave al porto di Cagliari, i contenitori saranno sbarcati e consegnati ai volontari del Banco Alimentare, che li doneranno alla comunità L'Aquilone e alla Congregazione delle Suore Missionarie della Carità di Calcutta. Solo oggi sono stati sbarcati e distribuiti 122 pasti completi.

Un'altra novità: l'ammiraglia Costa ospiterà le visite a bordo delle scuole. Due classi del Liceo Scientifico L.B.

Alberti di Cagliari sono salite a bordo della Costa Toscana.

Anche in vista di un possibile lavoro in futuro. Per tutta la stagione crocieristica 2023 la nave farà scalo a Cagliari nell'ambito di un itinerario di 7 notti che comprende, oltre al capoluogo sardo, anche Barcellona, Marsiglia, Genova, Civitavecchia e Napoli.

"Cagliari rappresenta oggi un esempio virtuoso nella lotta allo spreco alimentare anche in ambito marittimo. Ci auguriamo che presto altre città possano seguire l'esempio. Questa iniziativa - spiega Gabriele Baroni, corporate communication & media relations director di Costa Crociere - si inserisce all'interno del nostro programma di assistenza alimentare, che ha consentito sinora di distribuire quasi 1 milione di pasti a oltre 68.000 persone non solo in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Guadalupa, Martinica, Ucraina".

"Accogliamo con particolare apprezzamento l'iniziativa di Costa Crociere a sostegno del grande operato sociale delle associazioni di volontariato - commenta Massimo Deiana, presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna - Siamo orgogliosi di essere pionieri, a livello nazionale, di un'attività che avrà una ricaduta importante nel lavoro quotidiano per la lotta alla povertà" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA