Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: battezzata a New York Msc Seascape

Crociere: battezzata a New York Msc Seascape

Nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia

10 dicembre, 10:48

 Msc Seascape, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, è stata battezzata ieri sera a New York durante una cerimonia con oltre 3.000 persone, la benedizione «virtuale» della nave da parte di Sophia Loren, e il taglio del nastro da parte di Alexa Aponte-Vago, figlia del fondatore del gruppo Msc Gianluigi Aponte. Costruita da Fincantieri presso il cantiere di Monfalcone, MSC Seascape ha richiesto da parte di MSC Crociere un investimento diretto in Italia pari a circa 1 miliardo di euro, che a sua volta ha generato sul Paese un impatto economico pari a circa 5 miliardi, assicurando nel contempo migliaia di posti di lavoro. MSC Seascape è la quarta nave costruita per MSC da Fincantieri, su un totale di 10 navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7 miliardi di euro. MSC Seascape dispone di tecnologie e di impianti di ultima generazione, in grado di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, come ad esempio la riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo e riducendo le emissioni di ossido di azoto del 90% e il trattamento delle acque reflue raggiunge gli standard di purificazione più elevati rispetto anche agli impianti a terra.

Con l'entrata in servizio di MSC Seascape la flotta di MSC Crociere raggiunge le 22 unità e prevede di raggiungere le 25 navi entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei navi entro il 2030.

MSC Seascape ora farà rotta per i Caraibi. La nave offre 13.000 mq di spazi esterni, dispone di 2.270 cabine e suite di 12 diverse tipologie; 11 punti di ristoro e 19 bar e lounge; sei piscine, tra cui una a sfioro a poppa. E' lunga 339 metri, larga 41 e alta 76, ha una stazza lorda di 170.400 tonnellate e può avere fino a 5.632 ospiti, i membri dell'equipaggio sono 1648 (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA