Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porto Genova: revocato lo sciopero del 3 ottobre al terminal Gnv

Porto Genova: revocato lo sciopero del 3 ottobre al terminal Gnv

Al centro della discussione la sicurezza nel terminal e a bordo

03 ottobre, 17:27
Porto Genova: revocato lo sciopero del 3 ottobre al terminal Gnv Porto Genova: revocato lo sciopero del 3 ottobre al terminal Gnv
(ANSA) - GENOVA, 30 SET - Pace fatta fra i sindacati e Gnv.

Al termine dell'incontro di oggi è arrivata la revoca dello sciopero dei lavoratori del terminal Gnv proclamato per il 3 ottobre. La vertenza, che aveva portato anche al blocco delle operazioni di imbarco sul traghetto Superba, era scattata sul tema della sicurezza delle operazioni portuali nel terminal e a bordo dei traghetti.

Durante la riunione all'Autorità di sistema portuale fra i rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl Uiltrasporti, della Compagnia Unica e di Gnv, i sindacati hanno ribadito la necessità che "le operazioni avvengano nel rispetto dei diversi sistemi di sicurezza previsti per il rizzaggio e derizzaggio dei semirimorchi (operazioni per fissarli a bordo, ndr), nello specifico, ritengono necessario, quale addizionale misura di sicurezza, l'abbassamento dei sollevatori telescopici in fase di rizzaggio e derizzaggio che non sono stati invece utilizzati in occasione degli scali precedenti" è scritto nel verbale dell'incontro.

A convincere i sindacati a revocare lo sciopero, è stato l'impegno dell'azienda a mantenere in questa fase l'impiego congiunto di "cavalletti e zampe" nelle procedure per l'ancoraggio del carico all'interno dei traghetti, come da richiesta, mentre procederà a dettagliare con un "supplemento di attività tecnica" le nuove procedure. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA