Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: finanziamenti a due progetti per Laguna di Venezia

Pesca: finanziamenti a due progetti per Laguna di Venezia

A studio Ca' Foscari su granchio blu e a ripopolamento bivalvi

24 novembre, 18:06
(ANSA) - VENEZIA, 23 NOV - La Giunta regionale ha approvato due delibere per altrettanti progetti a favore del comparto della pesca. Con il primo atto è stato approvato lo schema di accordo con l'Università Ca' Foscari Venezia "Monitoraggio della distribuzione e abbondanza della specie alloctona Callinectes sapidus (granchio blu) nella laguna di Chioggia". Con il secondo è stato stanziato un nuovo finanziamento per il progetto di ripopolamento dei molluschi bivalvi tra Chioggia e Venezia, reso necessario in seguito ai gravi impoverimenti causati dalla tempesta Vaia del 2018 e dall'"Acqua granda" del novembre 2019.

La finalità del primo progetto, finanziato al 50% dalla Regione per un valore di 20 mila euro, è quella di verificare la distribuzione, la struttura di popolazione e l'abbondanza del granchio blu oltre alle eventuali potenzialità per lo sfruttamento economico di tale risorsa, come già avviene nel sud del Delta del Po. Il granchio blu, specie aliena segnalata per la prima volta in laguna di Venezia nel 1950, negli ultimi anni è sempre più diffuso nelle acque lagunari venete, portando con sé un impatto pesante sui bivalvi sia in branchi e in allevamenti, dei quali è uno dei principali predatori. Il monitoraggio verrà condotto tra marzo e ottobre 2023 in collaborazione con le cooperative di pesca.

La somma di 275 mila euro si aggiunge ai 600 mila già finanziati per il progetto di ripopolamento dei molluschi bivalvi tra Chioggia e Venezia, già previsto dal protocollo d'intesa tra la Regione, Veneto Agricoltura e i Consorzi per la Gestione e la Tutela della Pesca dei Molluschi Bivalvi nei Compartimenti marittimi di Chioggia e Venezia, approvato con Dgr del 13 luglio 2021. La finalità è quella di garantire la tutela del patrimonio ittico mitigando i danni subiti dai popolamenti naturali di molluschi bivalvi in mare e riattivando la produttività delle aree colpite. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA