Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Maltempo: Arpae, stop balneazione in alcuni punti costa E-R

Maltempo: Arpae, stop balneazione in alcuni punti costa E-R

Su 98 campionamenti registrati 13 sforamenti per livelli batteri

20 settembre, 15:48
(ANSA) - BOLOGNA, 20 SET - Nonostante il maltempo del fine settimana le acque della costa emiliano-romagnola sono complessivamente in buona salute, con divieti di balneazione solo in alcuni punti, in corrispondenza di foci di fiumi e porti canale. È il bilancio dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpae). Su 98 campionamenti eseguiti, spiega, si sono registrati nove sforamenti per quanto riguarda i valori dell'Escherichia coli, e quattro per gli enterococchi. Il mare mosso e le mareggiate che si sono abbattute con particolare intensità in alcune località della Riviera sabato scorso hanno portato a mare, inevitabilmente, impurità accumulate dopo il periodo di forte siccità.

I parametri sono risultati fuori norma unicamente in corrispondenza dei porti canali e alle foci dei fiumi: nel comune di Cervia, dove si è registrato un maltempo particolarmente forte, di Cesenatico, che ha visto una forte mareggiata, a Riccione e Bellaria-Igea Marina, sulle foci rispettivamente del Marano e dell'Uso, e nei comuni di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli sulla foce del Rubicone.

Essendo gli sforamenti legati al maltempo, è atteso con sicurezza il rientro, quanto prima, dei parametri. Nel frattempo i sindaci dei comuni interessati, in osservanza della massima sicurezza, sono in procinto di emettere le ordinanze di divieto di balneazione. Sono già in programma nuovi prelievi a stretto giro, non appena le condizioni meteo e del mare lo consentiranno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA