Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Curata dopo principio annegamento, maxi tartaruga libera

Curata dopo principio annegamento, maxi tartaruga libera

Marina di Ravenna, accidentalmente catturata da rete a strascico

05 agosto, 15:15
(ANSA) - BOLOGNA, 05 AGO - Dopo quasi un mese di cure, per un principio di annegamento, la maxi tartaruga 'Moby Dick' è stata rilasciata in mare aperto al largo di Marina di Ravenna, grazie a un'operazione congiunta di Guardia Costiera e centro di recupero Cestha.

Moby Dick è un esemplare femmina di Caretta caretta arrivato al centro Cestha il 6 luglio. Una tartaruga molto grande, 71 chili di peso e carapace lungo 79 centimetri. Le sue condizioni non erano delle migliori perché era stata accidentalmente catturata da una rete a strascico, che l'ha costretta sott'acqua impedendole di tornare in superficie a respirare e causandole un principio di annegamento. Grazie al rapido intervento dei pescatori, che hanno contattato il centro, Moby Dick ha avuto cure tempestive ed è tornata al pieno delle sue funzionalità.

A portare al largo e in acque sicure la tartaruga marina la motovedetta CP 274 della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Ravenna insieme ai ricercatori del Cestha, e con l'assistenza della motovedetta CP 552 dell'Ufficio Locale marittimo di Cervia. Moby Dick appartiene ad una specie protetta, che riveste un ruolo ecologico molto importante per la biodiversità del Mediterraneo e del Mare Adriatico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA