Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Psa investe nel porto di Venezia 78,6 milioni

Psa investe nel porto di Venezia 78,6 milioni

Concessione fino al 2049

06 giugno, 17:40
Psa investe nel porto di Venezia 78,6 milioni Psa investe nel porto di Venezia 78,6 milioni
(ANSA) - VENEZIA, 06 GIU - Si è tenuta oggi, a Venezia la cerimonia per la nuova concessione di 25 anni a Psa Venice-Vecon, a seguito dell'annuncio dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.

Psa Venice-Vecon investirà 78,6 milioni di euro, di cui oltre 55 milioni di euro saranno dedicati all'acquisto di nuovi mezzi, al revamping delle gru esistenti e a investimenti per le nuove gru di banchina, senza dimenticare gli impegni dell'Azienda in tema di sostenibilità ambientale, che verranno perseguiti attraverso la sostituzione dei motori endotermici con motori elettrici o a basso impatto ambientale dei mezzi per la movimentazione di container, l'installazione di pannelli fotovoltaici, l'installazione di torri-faro a led e altre migliorie che contribuiranno al miglioramento dell'impatto ambientale.

La cerimonia - che sancisce simbolicamente la delibera unanime del Comitato di Gestione del 31 maggio scorso alla concessione fino a ottobre 2049 di oltre 280mila metri quadri presso il Porto Commerciale di Marghera a Psa Venice-Vecon - si è tenuta nell'ambito dell'Europa & America Management Meeting, che riunisce oltre 50 rappresentanti, tra ad e Terminal Directors di Psa International.

Hanno partecipato alla firma, tra gli altri, il presidente Fulvio Lino Di Blasio dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, il general manager di Psa Venice-Vecon Daniele Marchior Psa Italy opera a Genova e Venezia nei terminal di Psa Genova Prà, Psa Sech e Psa Venice - Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di Teus movimentati ogni anno e oltre 1.000 persone direttamente impiegate in Italia. Psa Italy è parte di Psa International, gruppo portuale per gli operatori del trasporto merci. La rete globale Psa opera con 160 sedi in 42 Paesi al mondo, e comprende 60 terminal tra portuali, ferroviari e inland, nonché attività affiliate in distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA