Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Nautica:Gianneschi,sistema contro ritardi consegna materie prime

Nautica:Gianneschi,sistema contro ritardi consegna materie prime

26 settembre, 19:52
(ANSA) - GENOVA, 26 SET - "Dove le aziende si sono riorganizzate programmando gli acquisti e si è realizzata una maggiore sinergia fra tutti i soggetti della filiera nautica, i tempi lunghi di consegna delle materie prime si riescono a gestire". Alessandro Gianneschi, uno dei quattro vicepresidenti di Confindustria Nautica, presidente del settore accessori, ha fatto il punto al Salone Nautico di Genova ribadendo l'importanza di un coordinamento fra cantieri e fornitori.

"Un anno fa avevamo realizzato un'indagine sull'aumento dei tempi di consegna di materie prime e componenti e dei listini: si arrivava a un paio di settimane di ritardo e aumenti dal 3 al 5%. Dall'aggiornamento fatto a febbraio/marzo abbiamo registrato un raddoppio. Un mese o due di ritardo nella consegna delle materie prime e un aumento del 10% abbondante dei prezzi. E la situazione non è migliorata - ha spiegato Gianneschi -. A ottobre faremo un nuovo aggiornamento perché è stato utile, ha anticipato una tendenza e portato ad una maggiore programmazione e sinergia ed alcune aziende hanno riportato in casa alcune produzioni. Con l'ulteriore accumulo di ritardi il rischio è che si riversino sul prodotto finale e quindi sarà ancora più importante lavorare insieme".

Gli order book, anche per il settore degli accessori, sono pieni. "Non ricordo che siano arrivati a questi livelli - ha continuato -. Da una parte c'è la possibilità di produrre e fatturare, dall'altra ci sono problematiche che oggi non hanno frenato la crescita, ma limitano il potenziale che sarebbe ancora più elevato. Al primo posto c'è la mancanza di manodopera a tutti i livelli, non solo l'operaio specializzato ma pure il magazziniere". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA