Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I magazzini 4.0 del futuro si ottimizzano da soli

Element Logic con Microsoft, nasce nuova piattaforma dati cloud

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 27 SET - Magazzini automatizzati che si ottimizzano e si regolano da soli in base alle intuizioni dei dati. E' questo il futuro della logistica pensato dall'azienda norvegese Element Logic, presente in Italia dal 2022, che ha sviluppato una piattaforma dati basata sul cloud che raccoglie, analizza, condivide e utilizza in tempo reale flussi di dati provenienti da più fonti consentendo alle aziende di prendere immediatamente le misure necessarie per ottimizzare le operazioni di magazzino. "L'incertezza del futuro rafforza la necessità di reagire rapidamente nell'intralogistica e nel modo in cui gestiamo le merci in tutto il mondo - afferma il ceo di Element Logic, Dag-Adler Blakseth -. L'accesso al supporto decisionale e alla comprensione dei dati è fondamentale per sopravvivere, ottimizzare le operazioni e la logistica e rimanere redditizi in un mercato in continua evoluzione". A lungo termine, "l'obiettivo è una soluzione di magazzino automatizzata che si ottimizza e si regola da sola" sulla base dei dati, spiega Sutharshan Nadarajah, Technology Director di Element Logic. La piattaforma ('eLogic'), costruita su tecnologia Microsoft, può aiutare le aziende "a migliorare i processi interni, aumentare l'efficienza e fornire loro una gestione degli ordini più rapida e affidabile". La disponibilità dei dati apre diverse opportunità di miglioramento, efficienza e crescita, rafforzando la competitività delle aziende", aggiunge Daniel Reime, Global Partner Solutions Leader, Microsoft Norway. I servizi futuri, spiega l'azienda, comprenderanno anche analisi predittive del flusso di merci e di eventuali problemi, un'ulteriore ottimizzazione del magazzino e della soluzione di dati stessa e la raccolta di dati per documentare la sostenibilità, la gestione del rischio e i requisiti normativi. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA