Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Verità e illusione', mostra racconta arte modellazione cera

'Verità e illusione', mostra racconta arte modellazione cera

Dal 19 novembre al Museo Davia Bargellini di Bologna

BOLOGNA, 16 novembre 2022, 10:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

'Verità e illusione' è la prima mostra organizzata a Bologna sull'arte della modellazione in cera: promossa dai Musei Civici d'Arte Antica, in collaborazione con il Museo di Palazzo Poggi del Sistema Museale d'Ateneo dell'Università, è in programma dal 19 novembre al 12 marzo al Museo Davia Bargellini.
    Bologna fu nel Settecento luogo d'elezione per la ceroplastica, come non aveva mancato di rilevare Julius von Schlosser nella sua pionieristica 'Storia del ritratto in cera' (1911), e soprattutto come ha fatto emergere Andrea Emiliani, cui la mostra è dedicata, in un suo importante saggio del 1960.
    Le prerogative di questa tecnica, tali da imitare la consistenza ed il colorito anche delle membrane più sottili e quasi invisibili, ne hanno fatto uno strumento assai efficace per scopi di didattica scientifica. Accanto a questo uso, nella Bologna di papa Benedetto XIV Lambertini la ceroplastica si ritagliò uno spazio di affermazione più ampio, ponendosi quasi a concorrenza con le altre arti tradizionali (la pittura, la scultura in terracotta), riuscendo a soddisfare le richieste di una committenza sedotta dall'alto potenziale mimetico garantito dalla modellazione in cera associata ad altri materiali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza