"Tutte le manifestazioni e attività mirano a valorizzare i prodotti tipici del nostro Paese, a livello regionale e nazionale, dando risalto all'autentica cucina italiana come modello di dieta equilibrata, per il benessere personale, sociale ed ambientale", ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, che ospiterà nella Residenza italiana a Tokyo alcune delle principali manifestazioni, dedicate a produzioni Made in Italy DOCG, e nel corso delle quali saranno presentati menù preparati dallo Chef stellato Domingo Schingaro del ristorante "Due Camini" di Borgo Egnazia - che sottolineano "l'attenzione che in Italia prestiamo alla qualità della compagnia a tavola, agli ingredienti genuini e al rispetto per la natura nella loro produzione. "Le numerose iniziative sono realizzate dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo, dal Consolato Generale a Osaka, dai rispettivi Istituti Italiani di Cultura, dall'ICE Tokyo, dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) e dall'ENIT, in collaborazione con aziende leader del Made in Italy e con partner operanti nel settore agro-alimentare e vitivinicolo sul mercato nipponico.
Tra i numerosi eventi: la masterclass tenuta presso la prestigiosa Hattori Nutrition School da Schingaro; le degustazioni di "Antipasti da Nord a Sud" e "Un Viaggio nella Cucina Italiana all'estero" con presentazione a Osaka dei piatti sia in versione internazionale che originale, mettendo le due realtà a confronto; un itinerario nella varietà eno-gastronomica della penisola attraverso menù regionali proposti da 30 ristoranti di cucina italiana selezionati da ICE-Tokyo; la XIV edizione della JET CUP, che premia il migliore sommelier di vini italiani ospitata dall' Istituto Italiano di Cultura a Tokyo; la Discovery Gallery - Birra Italiana, e il seminario sull'olio EVO proposti da ICCJ; e ancora, mostre, cene di gala e molto altro, sia dal vivo che in digitale, come le video-lezioni di influencer e la campagna online di 15 filmati creati da ENIT in occasione del "Giro d'EATalia", con sottotitoli in giapponese e la mostra fotografica TuorloBlue, realizzata da Andrea Pompili e Ryan Bruss, che sarà in esposizione all'Istituto Italiani di Cultura a Tokyo fino al 25 novembre. Tutte queste azioni avranno la finalità comune di mostrare l'intero panorama eno-gastronomico italiano in Giappone, Paese dalla grande tradizione culinaria ed in grado perciò di apprezzare a fondo l'alta qualità dei prodotti Made in Italy.
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