Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Europa 6 su 10 scelgono prodotti confezionati in vetro

In Europa 6 su 10 scelgono prodotti confezionati in vetro

Analisi in 13 Paesi.In Italia raccolta differenziata per 9 su 10

ROMA, 22 novembre 2022, 11:18

Redazione ANSA

ANSACheck
Circa 6 italiani su 10 preferiscono prodotti confezionati in vetro. È quanto emerge da un'indagine indipendente InSites condotta nel 2022 tra più di 4.000 consumatori in 13 Paesi europei (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito) commissionata dalla European Container Glass Federation (Feve) per la piattaforma dei consumatoriFriends of Glass. L'analisi registra che per 8 consumatori europei su 10 il vetro oggi è un materiale che guarda al futuro. La tendenza - informano gli analisti - ha favorito negli ultimi tre anni una crescita del packaging in vetro, l'unico a registrare un incremento dell'8% rispetto agli altri materiali da imballaggio che hanno risentito di un calo tra il 24 e il 41%. La ricerca mette in evidenza che gli italiani, nel contesto del panorama europeo, sono i più "ricicloni" con 9 su 10 che dicono di fare la raccolta differenziata. Complessivamente un prodotto confezionato in vetro riscuote più fiducia per il 65% del campione e per il 70% degli italiani. Nella "top 4" delle preferenze su alimenti e bevande confezionate in vetro, ci sono i prodotti lattiero-caseari con il 65% delle preferenze a livello europeo (soprattutto in Turchia e Austria), seguiti dalle bevande analcoliche con il 54% (soprattutto in Turchia e Regno Unito), dalle salse con il 50% (Turchia e Polonia al top) e dall'olio (soprattutto in Spagna) con il 47%. In Italia i quattro prodotti si trovano nelle prime 4 posizioni, ma è anche il Paese, primo in Europa, a enfatizzare il binomio vetro-vino con il 44% delle preferenze contro una media europea del 32%(in fondo alla classifica la Svizzera con il 20% delle preferenze). Anche la birra in vetro piace al 42% degli italiani (34% la media europea).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza