Nasce da qui la "Bear-Smart Box", creazione di Broozy nata in collaborazione con Rewilding Apennines, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Riserva naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, nell'ambito del progetto Life Bear- Smart Corridors.
La Bear-Smart Box vuole promuovere il modello delle "Bear Smart Community - Comunità a misura d'Orso", favorendo la diffusione delle buone pratiche di convivenza, che tutelano l'orso bruno marsicano e supportano le economie locali. Una parte dei proventi della vendita dei prodotti verrà destinata al Bear Fund - Fondo di conservazione dell'orso -, nato per finanziare iniziative che puntano a una coesistenza virtuosa.
La selezione di prodotti della box ripercorre, peraltro, la graduale espansione dell'orso bruno marsicano che dai luoghi più inaccessibili del Parco, al crescere della popolazione ha iniziato a colonizzare altri territori fuori dall'area dove aveva sempre vissuto, attraversando i corridoi ecologici.
"Percorrendo questi corridoi di espansione per esplorare la regione - spiegano dall'azienda - è possibile così incontrare diverse realtà artigianali: si spazia dai formaggi a latte crudo, di pecora e di capra, che rappresentano una delle economie basate sulla natura più antiche dell'Appennino centrale, fino a produzioni altrettanto tradizionali rielaborate in chiave moderna, come il sidro a base di mele, la ratafià prodotta con le amarene di collina e il vino Montepulciano, i torroni artigianali e i mugnoli, una varietà locale di verdura".
Info: www.broozyofficial.it
Riproduzione riservata © Copyright ANSA