Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Alleanza coop, +13% valore export in primi 7 mesi

Vino: Alleanza coop, +13% valore export in primi 7 mesi

Quantità stabili. Lavorare per non soccombere ai rincari

ROMA, 10 novembre 2022, 12:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Nonostante i rincari, resta ancora positiva la situazione di mercato per il settore vino, sebbene ci si attenda nel prossimo futuro una minore dinamicità e maggiori incertezze legate all'attuale quadro geopolitico ed economico. Risultano, infatti, stabili le quantità vendute all'estero relative al periodo gennaio-luglio 2022 su base annua, ma con un incremento a doppia cifra rispetto al valore (+13%). E' il quadro tracciato dal coordinatore del settore vino di Alleanza Cooperative, Luca Rigotti, secondo il quale occorre comunque attendere la chiusura della campagna vendemmiale e ragionare su dati consolidati; questo per evitare di intraprendere in maniera affrettata strade e misure.

"Ciò non toglie che ci siano forti preoccupazioni per l'aumento dei costi di tutti i fattori produttivi - spiega Rigotti - che non si riescono a coprire dall''incremento del valore delle vendite; ed è qui che occorre lavorare per fare in modo che i produttori, che finora hanno sostenuto e assorbito gli aumenti, non soccombano sotto la pressione dei rincari". Per la vitalità del settore, secondo il coordinatore, risulta sempre più determinante l'impatto dei costi dell'energia, della logistica e dei materiali divenuti ormai insostenibili, da normalizzare con misure efficaci e tempestive. Oltre ad incidere sulla remunerazione dei soci, "l'aumento mette a rischio in molti casi la sostenibilità economica stessa delle imprese". Una volta gestita l'emergenza, sarà poi necessario ragionare su processi di innovazione e ri-organizzazione del settore per ridurre i costi di esercizio e creare valore. Sulle politiche europee che rischiano di danneggiare il settore, dall'approccio ideologico al vino e salute, alla riduzione degli agrofarmaci, Rigotti ha chiesto "unità di intenti e un approccio metodico e scientifico".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza