Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spirits: è il Gin il distillato preferito dagli italiani

Spirits: è il Gin il distillato preferito dagli italiani

Nel 2021 un valore di 4 mld di fatturato per liquori e acquaviti

ROMA, 08 novembre 2022, 12:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
E' la categoria relativa al Gin quella più ricercata in assoluto in Italia nell'ambito degli acquisti online riferiti al volume di ricerca. Seguono spumanti & champagne, rum e whisky. E' quanto emerge da un'analisi su quali sono gli spirits preferiti dagli italiani. Lo studio è realizzato da Witailer, agenzia di consulenza italiana per la vendita sui principali marketplace ed e-commerce e da Mr. Dee Stil, "shoppable magazine" del mondo del beverage. L'analisi sulle preferenze relative alle bevande alcoliche ottenute dalla distillazione di cereali, frutta o verdura che sono già stati sottoposti a fermentazione alcolica (Gin, Whisky, Rum, Spumante, Champagne, Liquori, Amari) ha messo in luce che gli spirits si mostrano come una categoria stagionale che raggiunge il picco di ricerche e di acquisti durante il periodo di novembre, dicembre e gennaio. I ricercatori segnalano però che i consumatori italiani stanno mostrando sempre più interesse anche nel resto dell'anno, ad esempio nel mese di settembre. Per il 2021 - informano gli analisti - l'ultimo report di Federvini ha evidenziato un valore settoriale di circa 4 miliardi di euro di fatturato per i liquori e acquaviti (i cosiddetti spirits), di cui 1,6 miliardi all'export (raddoppiatosi negli ultimi 5 anni) e 2,4 miliardi sul mercato interno. Inoltre, dati Nielsen hanno evidenziato come il mercato degli alcolici sia decollato durante e dopo il 2020, con un aumento delle vendite online di quasi il +250%. "un trend che sembra non volersi fermare": un recente rapporto della Iwsr Drinks Market Analysis" ha stimato infatti che il valore di questa industria potrebbe raggiungere i 40 miliardi di dollari entro il 2024".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza