Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barilla: Colzani lascia dopo 10 anni, Di Tondo nuovo Ad

Barilla: Colzani lascia dopo 10 anni, Di Tondo nuovo Ad

Incarico a partire da aprile 2023

PARMA, 27 ottobre 2022, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Gianluca Di Tondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianluca Di Tondo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianluca Di Tondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

- Barilla annuncia che a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida del Gruppo Barilla, Claudio Colzani lascerà l'incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali. L'incarico verrà assunto da Gianluca Di Tondo, già Group Chief Marketing Officer del Gruppo. :

"Ringrazio Claudio - scrive Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla, in una nota - per questi dieci anni insieme, nei quali ha assicurato un'importante crescita che ha reso il Gruppo Barilla estremamente solido e in grado di guardare con ottimismo alle sfide future. Claudio ha realizzato un forte sviluppo dei mercati internazionali, investendo, al contempo, in un percorso di sostenibilità e creando una cultura sempre più inclusiva, capace di valorizzare le diversità. Grazie alla sua leadership - sottolinea - Barilla è stata la prima azienda italiana a conseguire il prestigioso riconoscimento internazionale "Catalyst Award" per aver raggiunto la parità salariale tra i generi a livello globale. A lui va anche uno speciale ringraziamento per come ci ha accompagnato in momenti difficili come la pandemia e per come, ancora oggi, ci sta aiutando nel portare avanti questo percorso di successione.

Negli ultimi anni", prosegue Barilla, "sono cambiati comportamenti d'acquisto, modelli lavorativi e canali distribuitivi. Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed esperienza, saprà accompagnare la nostra Azienda nel processo di trasformazione necessario per essere ancora più competitivi nello scenario internazionale".

"Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato - commenta Gianluca Di Tondo - al Consiglio di Amministrazione per questo privilegio. Sono anche consapevole della grande responsabilità e della sfida che mi si prospetta di fronte andando a succedere a Claudio, che nei suoi dieci anni alla guida dell'azienda ha fatto un lavoro straordinario per portare la Barilla dove è oggi. Di sicuro vedo tre priorità principali in cima alla mia agenda: rendere le nostre marche ancora più forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversità, per aumentare sempre di più il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia".

Gianluca Di Tondo ha maturato una lunga esperienza di oltre 25 anni nel mondo del Food & Beverage, ricoprendo ruoli sia in ambito commerciale che di marketing. Tra gli altri incarichi ha assunto la responsabilità globale del brand Heineken, con piena responsabilità del Profit and Loss, della visione a lungo termine e della strategia di un marchio presente in 192 mercati. Da marzo 2020 entra in Barilla in qualità di Group Chief Marketing Officer, dove si è occupato, tra l'altro, della definizione di una nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team. Ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell'acquisizione di Pasta Evangelist di cui è diventato Chairman del Board.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza