Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eataly presenta "Motherland", storie di donne, cibo e imprese

Eataly presenta "Motherland", storie di donne, cibo e imprese

Con l'occasione stretta partnership Eataly-Angels for Women

MILANO, 20 ottobre 2022, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Eataly ha presentato "Motherland - Storie di donne, cibo e imprese", un talk che ha dato voce alle storie di imprenditrici che operano nel mondo del cibo, e ha lanciato la partnership con Angels for Women a supporto di una startup guidata da donne.

"Eataly è un luogo in cui raccontiamo storie: con Motherland abbiamo amplificato le storie di donne che attraverso il proprio lavoro nel mondo del cibo sono riuscite a soddisfare il proprio potenziale, con la speranza di ispirarne altre ad intraprendere un percorso in questo settore", ha spiegato Clotilde Balassone, Head of Marketing EMEA Eataly.

Durante la tavola rotonda, moderata da Maddalena Fossati - direttrice de La Cucina Italiana - è stata lanciata la collaborazione tra Eataly e l'associazione Angels for Women, player di riferimento fondato da AXA Italia e Impact Hub SB e primo gruppo di Business Angel italiano dedicato al supporto dell'imprenditoria a leadership femminile.

Il comparto agricolo italiano conta 204.214 imprese attive condotte da donne. Un'indagine di marzo 2022 condotta dal Centro Studi di Confagricoltura testimonia che negli ultimi anni sono diminuite le aziende a conduzione femminile di dimensioni più piccole, mentre è aumentata (più che raddoppiata in 10 anni) la presenza femminile - grazie soprattutto alle più giovani - nelle società di capitali e di persone, a dimostrazione che le imprenditrici si sono unite e hanno fatto rete. "Quella agricola, dopo i servizi, è la componente imprenditoriale femminile più rappresentativa - commenta Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna -. Le donne aumentano nei cda, una tendenza che va incoraggiata adeguatamente." Oltre a Stefania Quaini e ad Alessandra Oddi Baglioni, la tavola rotonda ha avuto come protagoniste un pool di imprenditrici del settore che hanno raccontato le loro storie nel mondo del food. Elena Dalla Bona, fondatrice e ad di Eli Prosciutti, Elisabetta Foradori, titolare dell'Azienda Agricola Foradori, traino del movimento dei vini artigianali del Trentino e Francesca D'Antonio, fondatrice e ad di Mimina, brand di granola artigianale, biologica e vegana e di altri prodotti per la colazione e la merenda.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza