Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani consumatori di caramelle, comparto vale 750 milioni

Bva Doxa - Unione Italiana Food, 25mln appassionati abituali

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 12 OTT - Tempo di Halloween e di caramelle, il prodotto dolciario più consumato durante questa festa. È quanto emerge dai dati di uno studio Bva Doxa - Unione Italiana Food, presentato oggi a Milano, che fotografa il rapporto degli italiani con uno dei prodotti più iconici del made in Italy alimentare. Un comparto che vale 750 milioni di euro.

Sono 25 milioni i consumatori abituali in Italia. Nove italiani su dieci, secondo lo studio, consumano caramelle e più della metà, il 57%, lo fa almeno due volte la settimana, meglio se al pomeriggio (39%) che la mattina (30%) e dopo cena (12%).

Gli italiani le mangiano per rinfrescarsi l'alito (45%), per concedersi qualcosa di buono (40%) o per combattere il mal di gola (38%), ma anche per rilassarsi (22%), durante i viaggi (21%) o davanti alla tv (16%). Per il 41% degli italiani è un prodotto che mette di buon umore, per il 28% richiama l'infanzia.

Le caramelle preferite sono le mentine (49%), seguite dalle gommose (48%) e dalle dure (39%). Subito dietro le gelee (31%), le mou/toffee (27%), le pastiglie (23%) e i lecca-lecca (10%).

Tra i gusti più apprezzati menta, eucalipto e anice (57%), seguiti da agrumi (46%) e liquirizia (40%). Il 78% acquista caramelle per gli adulti, solo il 12% per i bambini sotto i sei anni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie