Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In carrello spesa 1 prodotto su 4 'parla' di Made in Italy

In carrello spesa 1 prodotto su 4 'parla' di Made in Italy

Immagino di GS1 Italy, sono quasi 24 mila e valgono 8,9 mld

ROMA, 12 ottobre 2022, 13:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre un prodotto alimentare su quattro venduto in supermercati e ipermercati fa riferimento all'italianità in etichetta. Sono 23.944 quelli individuati dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy e realizzano 8,9 miliardi di euro di vendite, il 27,5% del paniere food rilevato.

L'offerta a scaffale continua ad aumentare del 2,5% annuo, mentre è cambiato il mix dei prodotti presenti nel carrello della spesa "italiana". Mentre nei 12 mesi rilevati si è fermata la crescita del fatturato dei prodotti che presentano in etichetta la bandiera italiana (-1,3%), i claim "100% italiano" (-1,8%) e "prodotto in Italia" (-0,6%), è proseguita l'avanzata nel carrello della spesa dei prodotti alimentari e delle bevande a indicazione geografica europea. I più dinamici sono stati i vini Docg, che hanno sfiorato i 291 milioni di euro di vendite grazie a un incremento annuo delle vendite del 13,2% (contro il +5,9% dell'anno precedente). Brillanti anche i vini Doc con 486 milioni di euro di sell-out (+6,4%), con un lieve rallentamento rispetto al +8,8% precedente. Stabili, invece, i prodotti Igp.

In lieve calo i vini Igt (-1,1%) e i prodotti alimentari Dop (-2,1%), che si sono fermati a 567 milioni. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza