Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marchio food Vivi diventa B Corp, impegno tutto al femminile

Marchio food Vivi diventa B Corp, impegno tutto al femminile

Certificazione green-sociale a imprenditrici Gazzini e Cattaneo

ROMA, 10 ottobre 2022, 13:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Vivi, le imprenditrici Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini (credit Serena Eller) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vivi, le imprenditrici Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini (credit Serena Eller) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vivi, le imprenditrici Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini (credit Serena Eller) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Certificazione B Corp (Benefit Corporation) a Vivi Food & Lifestyle brand, fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo che celebrano così il loro impegno ambientale e sociale nella ristorazione e non solo. Il marchio romano nasce nel 2008 e oggi ha quattro punti di ristoro in alcuni dei luoghi più belli della città, dal museo a Palazzo Braschi a Villa Pamphili, promuovendo uno stile di vita salutare, ad esempio promuovendo da nove anni corso di yoga utili, e utilizzando materie prime biologiche e a filiera corta.

Obiettivo del movimento B Corp diffuso in 78 paesi e 155 settori, è trasformare l'economia globale a beneficio delle persone e del pianeta e oggi conta oltre 200 mila imprese nel mondo e 190 in Italia con un fatturato nazionale di 9,5 miliardi e oltre 15 mila dipendenti. "Diventare B Corp non è una qualifica statica ma significa impegnarsi in favore della trasparenza e del miglioramento continuo", spiegano le due imprenditrici che hanno concluso il loro percorso di certificazione durato quasi due anni, "tutti abbiamo il potere di migliorare l'impatto delle nostre azioni e questa certificazione significa entrare a far parte di una comunità virtuosa di imprese che usano il business come forza positiva".

Negli anni Vivi si è evoluta, realizzando molte iniziative ecologiche, come la pulizia del parco e diverse collaborazioni per la salvaguardia dei pini romani. Ha partecipato al progetto sociale Seconda Chance in applicazione della Legge Smuraglia, assumendo un detenuto come aiuto chef, offrendo la possibilità di trasformare una situazione difficile in un'occasione di riscatto. Il marchio ha aderito al progetto Madagascar di LifeGate, suo fornitore di energia pulita da anni, per compensare con crediti di carbonio derivanti da riforestazione le emissioni di Co2 generate con la propria attività. Diverse, infine, le iniziative messe in campo nella lotta allo spreco alimentare e a supporto di enti e associazioni non profit legate al cibo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza