Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Addio litio, ecco le batterie a base di alluminio e zolfo

Addio litio, ecco le batterie a base di alluminio e zolfo

Presto test su larga scala

27 agosto 2022, 10:40

Redazione ANSA

ANSACheck

I costituenti delle nuove baterie low-cost. Da sinistra: alluminio, zolfo e cristalli di sale (fonte: Rebecca Miller) - RIPRODUZIONE RISERVATA

I costituenti delle nuove baterie low-cost. Da sinistra: alluminio, zolfo e cristalli di sale (fonte: Rebecca Miller) - RIPRODUZIONE RISERVATA
I costituenti delle nuove baterie low-cost. Da sinistra: alluminio, zolfo e cristalli di sale (fonte: Rebecca Miller) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Non piu' il costoso litio: sono state messe a punto le batterie low-cost per auto a base di sostanze molto comuni, come zolfo e alluminio. Pensate per essere economiche e sicure, a prova di incendio, le nuove batterie saranno presto sottoposte a test su larga scala. Sono state realizzate dal gruppo di ricerca guidato da Donald Sadoway, del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e descritte sulla rivista Nature.

"Volevamo inventare qualcosa che fesse migliore, molto migliore, delle attuali batterie a ioni di litio usate per il settore automobilistico", ha commentato Sadoway, uno dei massimi esperti al mondo nel settore delle batterie nonche' vincitore nel 2022 del Premio Europeo degli Inventori (Epo) per l'ideazione di batterie a metallo liquido.

Nonostante la loro grande diffusione, dagli smartphone alle auto, le batterie al litio presentano importanti inconvenienti, primi tra tutti l'impatto e i costi dell'estrazione del litio stesso, e non ultimi i pericoli di incendio dovuti agli elettroliti.

Proprio partendo da queste considerazioni, i ricercatori americani sono andati in cerca di nuove tipologie di batterie piu' economiche e sicure. Hanno pensato cosi' di sfruttare come elettrodi alluminio e zolfo, due degli elementi piu' abbondanti e facili da ottenere, e usare come elettrolita, ossia il liquido attraverso cui scorrono le cariche elettriche, dei sali non infiammabili. Sono nate cosi' nuove di batterie potenzialmente rivoluzionarie, grazie alla neonata start-up, chiamata Avanti, il cui prossimo obiettivo sara' speriementare la reale funzionalita' delle nuove batterie su ampia scala.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza