Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mini Aceman nuovo crossover 100% elettrico made in China

Mini Aceman nuovo crossover 100% elettrico made in China

Versioni con batteria 40 kWh e 180 Cv oppure 50 kWh con 215 Cv

ROMA, 14 novembre 2022, 15:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Mini Aceman nuovo crossover 100% elettrico made in China - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mini Aceman nuovo crossover 100% elettrico made in China - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mini Aceman nuovo crossover 100% elettrico made in China - RIPRODUZIONE RISERVATA

Svelati, anche se ufficiosamente, i dettagli del crossover elettrico Mini Aceman che, a partire dal 2024 occuperà lo spazio nella nuova gamma Ev tra la hatch a tre porte e la futura generazione Countryman. Alcuni esemplari sorpresi in collaudo dal magazine britannico Autocar, che poi ha ricostruito due rendering del possibile aspetto definitivo, mostrano che il crossover di produzione sarà fortemente ispirato al concept che Mini ha mostrato nello scorso luglio, ma con diversi 'aggiustamenti'. Primo fra tutti il parabrezza che apre molto più inclinato rispetto all'attuale Mini Hatch e alla Countryman, in quanto la sola propulsione EV rende l'efficienza aerodinamica ancora più cruciale Aceman utilizzerà ad esempio fari più squadrati rispetto a quelli che tradizionalmente si vedono nelle Mini e la griglia sigillata sarà più grande di quella della Mini Electric. Proprio come su altre Mini, la classica verniciatura del tetto bicolore ingloberà la linea inferiore del finestrino. Non mancheranno le robuste protezioni in plastica per gli archi passaruota e le luci posteriori 'Union Jack'.
    Come si sa da tempo Mini Aceman sarà costruita in Cina insieme al modello Cooper a tre porte completamente elettrico e - in assenza della hatch a cinque porte - dovrebbe svolgere il ruolo di modello 'da famiglia' con un ampio spazio interno pur avendo dimensioni esterne simili alla prima generazione della Mini Countryman cioè poco più di quattro metri di lunghezza.
    Al lancio dovrebbero essere previste due dimensioni di batteria con due livelli di potenza del motore elettrico anteriore. L'Aceman entry-level avrà una batteria da 40 kWh e circa 180 Cv per un'autonomia fino a 320 km. La versione più performante (potrebbe chiamarsi Cooper S) avrà una batteria da 50 kWh e un motore che produrrà circa 215 Cv con un'autonomia di circa 400 km. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza