Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volvo: EX90 apre una nuova era di tecnologia e sicurezza

Volvo

Volvo: EX90 apre una nuova era di tecnologia e sicurezza

SUV elettrico della casa svedese sarà prodotto dal 2023

MILANO, 10 novembre 2022, 09:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Volvo: EX90 apre una nuova era di tecnologia e sicurezza © ANSA/Volvo

Volvo: EX90 apre una nuova era di tecnologia e sicurezza © ANSA/Volvo
Volvo: EX90 apre una nuova era di tecnologia e sicurezza © ANSA/Volvo

Sostenibile, tecnologicamente all'avanguardia e più sicura che mai. E' così, per Volvo, il SUV del futuro più che prossimo pensato per le famiglie e che prende forma nella nuova EX90. La nuova 'full electric' della casa svedese è stata svelata al Volvo Studio di Milano, in collegamento con Stoccolma, anticipando anche qualche dettaglio della strategia della casa che prosegue nel suo obiettivo della veloce elettrificazione.

 


    Ed è proprio EX90, SUV a sette posti e che eleva gli standard di sicurezza firmati Volvo, ad aprire per la casa automobilistica un nuova era che prevede, per ogni anno da qui in avanti, la presentazione di un nuovo modello a trazione completamente elettrica. Obiettivo, già dichiarato da tempo, quello di vendere solo auto elettriche a partire dal 2030.
    La nuova arrivata sarà costruita negli Stati Uniti dal prossimo anno e, successivamente, anche in Cina, per consegne previste nel 2024. Erede con la 'spina' dell'imponente XC90, della quale mantiene l'impostazione di auto votata alla famiglia, ai grandi viaggi e alla funzionalità nel quotidiano, sarà dotata di tecnologie all'avanguardia in termini di capacità di calcolo, connettività ed elettrificazione, il tutto con lo scopo di ottimizzare sicurezza ed efficienza.
    "La Volvo EX90 - ha spiegato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars - è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È un'auto completamente elettrica, con un'autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E' la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla casa e agli altri dispositivi. La Volvo EX90 è l'inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti".
    Sul fronte della sicurezza, da sempre cavallo di battaglia della casa svedese, il salto in avanti è esponenziale. Le dotazioni di sicurezza standard presenti nella Volvo EX90 sono superiori a quelle di tutti i precedenti modelli della casa, con un vero e proprio 'scudo' di sicurezza tecnologico virtuale, attivato dalla più recente tecnologia di rilevamento, sia all'interno che all'esterno del veicolo.
    Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e lidar, sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell'auto e le piattaforme Nvidia Drive eseguono il software sviluppato internamente da Volvo Cars per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante. I sensori sono progettati per reagire e intervenire anche solo in caso di lieve ritardo da parte del guidatore e il lidar (nuovo sistema radar posizionato sul 'tetto' dell'auto) rileva la strada davanti sia di giorno che di notte, anche a velocità autostradali e riuscendo a individuare piccoli oggetti a centinaia di metri di distanza.



    All'interno, lo scudo di sicurezza invisibile si prende cura anche del guidatore. Speciali sensori e telecamere, supportati da algoritmi sviluppati internamente, misurano la concentrazione dello sguardo. Questa tecnologia consente alla Volvo EX90 di capire quando il guidatore è distratto o assonnato. Il sistema allerterà, prima con un leggero segnale, poi in modo più insistente. Se dovesse accadere l'impensabile, ad esempio un malore o un colpo di sonno, la Volvo EX90 sarà in grado di fermarsi in modo sicuro e chiamare i soccorsi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza