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Opel Astra, tutti i vantaggi della 'spina' plug-in

Dei 180 CV vengono considerati foscamente solo 110kW

MILANO ANSAcom

L'unione fa la forza per Opel Astra Hybrid, grazie alla spina con cui ricaricare il motore elettrico che affianca il motore benzina. La potenza cumulata di Opel Astra Hybrid è di 180 CV ma fiscalmente vengono considerati solo i 110 kW (150 CV) del motore benzina. Un vantaggio economico che si somma alla riduzione del bollo annuale per tre oppure cinque anni dall'immatricolazione, in numerose regioni italiane.     Nell'uso quotidiano, differenti città consentono a Nuova Opel Astra Hybrid l'accesso libero alle zone urbane a pedaggio, così come il parcheggio sulle strisce blu (in base alle disposizioni locali). Una libertà di circolazione che prosegue nelle giornate in cui è in vigore il blocco del traffico per i veicoli inquinanti.

Con 360 Nm di coppia cumulata, l'accelerazione è garantita, come sottolineano i 7,6 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h, ancora meno degli 8 secondi che la sportiva Opel Astra 2.0 GSi dichiarava negli anni '90.     Semplice anche ricaricare, poiché la ricarica avviene quando si parcheggia la propria vettura in garage, durante la notte o nei momenti in cui non si usa l'auto. Inoltre, vista la potenza della batteria, non è necessario modificare il contratto con il proprio gestore di energia. In decelerazione il motore elettrico diventa un generatore, recuperando l'energia cinetica del movimento in elettricità accumulata nella batteria. Il semplice rilascio dell'acceleratore attiva questa modalità, permettendo il minimo intervento dell'impianto frenante, con una riduzione dei costi di manutenzione per pastiglie e dischi rispetto ad una vettura con solo motore endotermico.

Se poi si inserisce la modalità di guida 'B' il recupero dell'energia e la decelerazione aumentano ulteriormente, con un effetto freno motore che preserva l'impianto frenante nelle discese più ripide e permette di aumentare l'autonomia in elettrico della nuova Opel Astra plug-in hybrid. Durante la guida in modalità ibrida, il sistema gestisce in maniera autonoma il passaggio dalla propulsione endotermica a quella elettrica, oppure l'uso combinato di entrambe.     A breve la gamma ibrida plug-in di Opel Astra si completerà con una variante da 225 CV di potenza, mentre già oggi la tecnologia ibrida plug-in è affiancata dai motori endotermici con il turbo benzina 1.2 da 110 e 130 CV ed il Diesel 1.5 da 130 CV. Il listino di Nuova Opel Astra esordisce da 24.500 euro, che diventano 35.300 euro per la versione plug-in Hybrid.     

In collaborazione con:
Stellantis

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