Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scania e ABB E-mobility hanno testato ricarica Mcs

Scania e ABB E-mobility hanno testato ricarica Mcs

Il sistema permetterà la ricarica veloce dei mezzi pesanti

MILANO, 11 maggio 2023, 10:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Scania e ABB E-mobility hanno testato ricarica Mcs © ANSA/Scania

Scania e ABB E-mobility hanno testato ricarica Mcs © ANSA/Scania
Scania e ABB E-mobility hanno testato ricarica Mcs © ANSA/Scania

Scania e ABB E-mobility hanno completato il primo test nello sviluppo del Megawatt Charging System. L'autocarro elettrico Scania di prossima generazione ha infatti portato a termine con successo il primo test di ricarica con il Megawatt Charging System di ABB E-mobility, tagliando una tappa importante nello sviluppo di una soluzione di ricarica efficiente e ad alta potenza per i veicoli pesanti.
    Il test iniziale, per dimostrare la fattibilità tecnica della ricarica ad alta potenza, rappresenta un primo passo verso il futuro sistema Mcs di ABB E-mobility. Questo porterà alla progressiva distribuzione di caricatori ad alta potenza, con corrente a partire da 1500 Ampere, fino ai 3000 Ampere del sistema Mcs. Si tratta di uno standard di ricarica nel quale sia Scania che ABB E-mobility hanno investito in modo consistente, in collaborazione con CharIN.
    La tecnologia Mcs è particolarmente importante per gli autocarri a lunga percorrenza, in cui sia il tempo di guida che quello di riposo sono vincoli stringenti. Il veicolo può essere guidato, per legge, per un massimo di 4,5 ore prima che il conducente debba fare una pausa obbligatoria di 45 minuti.
    Durante questo breve intervallo l'autocarro deve ricaricare abbastanza energia per garantire un'autonomia per altre 4,5 ore di utilizzo.
    "Viviamo un momento di slancio per il trasporto elettrico - ha commentato Fredrik Allard, head of e-mobility di Scania - e prevediamo che al 2030 le soluzioni elettrificate costituiranno il 50% delle nostre vendite annuali. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria l'infrastruttura e l'Mcs è un pezzo cruciale del puzzle per costruire il futuro".
    A partire da quest'anno Scania potrà offrire autocarri con il connettore Mcs su specifica richiesta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza