Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alla famiglia R18 di Bmw-Motorrrad si aggiunge la Roctane

Alla famiglia R18 di Bmw-Motorrrad si aggiunge la Roctane

E' il quinto rappresentante della gamma 'big boxer'

MILANO, 15 maggio 2023, 09:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama R18 Roctane il quinto rappresentante della famiglia R18 di casa Bmw-Motorrad. Si aggiunge infatti alla R18, alla R18 Classic, alla R18 B e alla R18 Transcontinental, rifacendosi alla storia e alla tradizione di Bmw Motorrad, abbinando tecnologia motociclistica avanzata con il design dei tempi passati. Il cuore della nuova Roctane è il noto motore bicilindrico piatto, detto big boxer.

Rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, richiama i tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che Bmw Motorrad ha prodotto per sette decenni, dal 1923. Il più possente motore boxer a 2 cilindri mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc, per 91 Cv di potenza. Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio del nuovo R 18 Roctane. Gli elementi delle sospensioni sono stati pensati per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica.

Piuttosto si è voluto un sistema meccanico, con una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone, con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile. Per un controllo superiore delle ruote e un comfort reattivo delle sospensioni. La nuova Bmw R18 Roctane è anche caratterizzata da una posizione distesa della pedana. Questa posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di Bmw, ma consente anche una posizione di guida comoda e attiva per controllare al meglio la moto. La due ruote è dotata di una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane poggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio.

Per i viaggi più lunghi, le valigie offrono 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna e la nuova R18 Roctane può anche essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali Bmw Motorrad. La verniciatura nera è di serie. Come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza