Pets

Riti funebri per gli animali di famiglia, è boom cremazioni, urne e monili per ricordi indelebili

Dai ‘pet memorial’, alla diamantificazione delle ceneri allo psicologo per elaborare il lutto, in aumento i riti funebri

Diamantificazione delle ceneri del proprio animale domestico, nuovi servizi delle agenzie  specializzate per pet, qui Exequia Pet © ANSA
  • di Agnese Ferrara
  • 14 febbraio 2022
  • 18:16

L’amore per gli animali domestici che vivono sempre al nostro fianco, anche invecchiando con noi, merita maggiore attenzione anche nella fase del distacco. Che sia fido o micio, oppure la tartaruga o il coniglio di casa, la loro morte è un momento traumatico e difficile per tutta la famiglia. A fronte di un così delicato passaggio si segnala una crescita esponenziale di riti funebri a misura di pet, che permettono di affrontare il distacco con maggiore forza, offerti da agenzie funebri specializzate e nate recentemente in tutto il mondo, Italia inclusa.
Di pari passo con l’incremento delle convivenze tra esseri umani e animali infatti sale il business dei riti funebri in nome del ricordo affinché resti indelebile. Si va dalla cremazione alle urne personalizzate col nome, la foto o la scultura del proprio pet, alle urne ‘viventi’ , cioè biodegradabili e contenenti insieme alle ceneri dell’amato animale semi o piantine da coltivare e far crescere nel proprio giardino e nei parchi adibiti a ‘pet memorial garden' che spuntano in diverse parti del mondo. Per conservare ceneri o ciuffi di pelo di micio ci sono hanno successo anche i monili (in resina o in argento) da appendere al collo o infilare al dito per avere sempre vicino a sé il proprio animale che non c’è più, fino al più complesso (e costoso) processo di 'diamantificazione' che trasforma le spoglie in gioielli veri e propri che brillano di ricordi.
In Inghilterra il trend è collaudato ed ha grande successo la vendita di urne per cani con pedigree, differenziate per razza. Sui siti di e-commerce per il mercato UK si possono scegliere tra gli scrigni-scultura che rappresentano le razze più in voga al momento, in testa i bulldog francesi. In nome del ricordo per sempre è ora in cima ai prodotti più venduti su Amazon UK, nell’apposita sezione ‘Memorial & Funerary’ , il kit di inchiostri adatti alle zampe degli animali per ‘catturare adorabili impronte di zampe da custodire per sempre su carta o cartoncino’ , insieme a lapidi e placche in pietra personalizzabili con frasi affettuose e fotografia del pet defunto per coloro che preferiscono sotterrare i propri animali in giardino.
E l'Italia? Il fenomeno è in crescita di anno in anno. “Dalla morte del mio amato Lucky, un bellissimo cane dei miei zii con cui passavo l’estate, mi sono resa conto della carenza di assistenza in un momento di passaggio così difficile. Era il 2016. Dal trauma sono passata all’azione e nel 2018 ho co-fondato una agenzia interamente dedicata alla cremazione degli animali da compagnia. Abbiamo iniziato a Carmagnola e le richieste sono aumentate molto rapidamente. Abbiamo infatti inaugurato una seconda sede a Torino con cui seguiamo tutta la provincia e dal 2021 arriviamo anche in Liguria, in particolare nel savonese - riferisce Valentina Tirelli, fondatrice di ‘Angeli e Orme’ che effettua in media 600-700 cremazioni nei dodici mesi con incrementi costanti di anno in anno. Il servizio include anche il supporto di una psicologa "per elaborare il lutto, affrontare meglio il distacco e superare un momento che è davvero traumatico per i componenti delle famiglie quando perdono il loro animale domestico" sottolinea Tirelli.
Si segnala inoltre l'evoluzione delle classiche agenzie funebri che stanno inaugurando sedi e sezioni distaccate e dedicate solo ai pet. E’ rinomata nella Capitale l’agenzia ExequiaPet.it che garantisce cremazioni certificate e riti funebri come ultimo gesto d’amore verso chi ci è stato sempre accanto. Per immortalare l’amato animale domestico deceduto qui è possibile richiedere la diamantificazione delle sue ceneri facendone, ad esempio, un ‘anello del ricordo’, prezioso e personale. Qui l'offerta di urne e monili ricordo dei propri pet è vasta e anche altre agenzie della penisola offrono scrigni cinerari in legno con porta-foto incluso, oppure vasi di porcellana o pietra fino ai monili a forma di cuore in resina e argento contenenti una piccola quantità di ceneri. Non manca anche da noi l'offerta di urne cinerarie per animali e monili-ricordo in vendita sui principali siti di e-commerce, anche a prezzi contenuti.

  • di Agnese Ferrara
  • 14 febbraio 2022
  • 18:16

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie