Mettere le tapas, i popolari
spuntini spagnoli, al primo posto per un giorno, farle diventare
protagoniste del pranzo o della cena a livello internazionale:
le foto, le ricette, la partecipazione dal vivo con le
degustazioni, i laboratori per grandi e piccoli e le
masterclass, ma soprattutto l'informazione capillare che è
arrivata in tutti i Paesi del mondo anche grazie ai concorsi
gastronomici. E' questo che è valso alla Spagna il premio GIST -
Travel Food Award nella categoria "Miglior campagna marketing di
turismo enogastronomico 2022".
Il premio, assegnato a Rimini alla fiera TTG Travel
Experience, nello Spazio Italy Arena, è stato ritirato da Isabel
Garaña, Console Aggiunto e direttrice dell'Ente Spagnolo del
Turismo di Milano. "Turespaña vince - ha detto la direttrice
Isabel Garaña - non solo per l'ampio respiro a livello
internazionale del progetto, ma per la capacità di raccontare
uno stile di vita e di consumo, le tapas, nelle loro mille
sfaccettature e potenzialità. La campagna ha infatti coinvolto
ambasciate e ristoranti spagnoli in tutto il mondo con eventi,
show cooking, audiovisivi e campagne social per trasmettere
un'esperienza gastronomica che non solo fa conoscere ai turisti
i sapori spagnoli, ma li proietta nella vita quotidiana della
gente del posto, attraverso la condivisione di un momento di
socialità, l'ora dell'aperitivo con le tapas. Un tipo di
preparazione, una mini-ricetta, che permette di far vivere il
territorio e la sua tradizione e che è avvicinabile, per
facilità di consumo e prezzi contenuti, anche dai più giovani».
Sabrina Talarico, presidente del GIST Gruppo Italiano Stampa
Turistica, ed Elena Bianco, presidente del Premio TFA, hanno
assegnato i riconoscimenti ai vincitori di sette diverse
categorie di eccellenze del turismo enogastronomico in Italia e
nel mondo, votate da un panel di 11 giurati. GIST - Travel Food
Award ha voluto premiare le realtà che più di altre hanno saputo
guardare a un futuro sostenibile, concetto che sempre di più sta
permeando il mondo del turismo enogastronomico come parte del
territorio, del suo ecosistema, della sua economia, della sua
storia e come riflesso della condizione globale della nostra
epoca.
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