Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Università: Tor Vergata compie 40 anni, manifestazioni ed eventi

Università: Tor Vergata compie 40 anni, manifestazioni ed eventi

Dal 24 al 28 ottobre l'evento di celebrazione "Future Sight"

ROMA, 07 ottobre 2022, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quest'anno, 1982 - 2022, l'Università di Roma Tor Vergata compie 40 anni e li celebra con una grande manifestazione, "Future Sight", che si terrà dal 24 al 28 ottobre, in concomitanza con l'inaugurazione del nuovo anno accademico 2022-2023. Cinque giorni che coinvolgeranno l'ateneo e i suoi principali stakeholder, con oltre 70 eventi celebrativi, 4 serate tematiche e più di 300 ospiti per tessere una narrazione che testimoni l'impegno e l'importanza dell'Ateneo che ha alle spalle 40 anni di ricerca di eccellenza e didattica innovativa.
    L'evento - che lo scorso giugno, in occasione della Festa Nazionale della Musica, è stato anticipato da due concerti nell'arena del Rettorato in cui si sono esibite la banda rock "Pink Floyd Legend" e le band di studenti e dipendenti - includerà interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori e incontri con ospiti e relatori italiani e internazionali, in italiano e in inglese, su più canali e da più sedi di trasmissione, suddivisi secondo le linee della ricerca #Think, della didattica #Inspire e della terza missione (public engagement) #Join.
    Tutta la manifestazione sarà in presenza e in diretta streaming, grazie al supporto della struttura di produzione multimediale dell'Università. Un programma fitto, che si svolgerà dalle 09.00 alle 23.00 in tre diverse location (l'Auditorium Ennio Morricone, l'Aula TL Economia, e gli Studios dell'ateneo), e coinvolgerà anche gli studenti e le studentesse: l'intera manifestazione sarà coperta on line e sui social, con il lancio di video e con podcast dedicati (gli hashtag sono: #FutureSight #TorVergata40, #JuniorFutureSight).
    Oltre 70 i temi che verranno affrontati per le sei facoltà e macroaree dell'ateneo: dalla neurofinanza al metaverso, dal cibo del futuro alla medicina di strada. E ancora: la chimica smart, la matematica per il clima, le torri medioevali di Roma, il Tokamak, la didattica in carcere, il pianeta verde, il mondo sostenibile dei futuri ingegneri, i droni e le recenti scoperte sulle navi puniche. Gli incontri saranno animati, poi, dalla presenza degli studenti in un'ottica di un vero e proprio scambio intergenerazionale.
    In particolare, il 24 ottobre, l'ateneo segnala la VIII Edizione della Start Cup Lazio e il 27 ottobre la Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico. Tra i principali eventi serali: l'Orchestra di Piazza Vittorio; le "Parole Incatenate" della Compagnia "Stabile assai" del carcere di Rebibbia, la serata dedicata alla Sostenibilità con il ministro Enrico Giovannini, protagonista di un'intervista corale con studenti e studentesse. E poi l'appuntamento con le idee dei giovani sul loro futuro, lo Students Speech TV, con i finalisti di un contest che parleranno davanti a una giuria qualificata di giornalisti e rappresentanti di aziende. Per l'occasione è nato lo store online https://store.uniroma2.it/ dedicato al merchandising ufficiale #TorVergata40 dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza