Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Msc Euribia prima crociera a zero emissioni con biogas

Con Msc Euribia prima crociera a zero emissioni con biogas

La nuova ammiraglia sarà inaugurata l'8 giugno a Copenhagen

ROMA, 26 maggio 2023, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Msc Euribia, la nuova ammiraglia di Msc Crociere, effettuerà la prossima settimana la prima crociera al mondo a zero emissioni nette di gas serra, utlizzando come combustibile biogas liquefatto.

La ventiduesima nave del terzo brand crocieristico al mondo, che sarà varata il 31 maggio a Saint-Nazaire, partirà dal porto francese il 3 giugno per raggiungere Copenaghen il 7 giugno ed essere quindi battezzata l'8 giugno in Danimarca.

La compagnia crocieristica ha acquistato 400 tonnellate di bio-Gnl (gas naturale liquefatto) nell'ambito della propria strategia ambientale che prevede un impiego sempre più consistente di combustibili rinnovabili e di misure per la transizione energetica.

Msc Euribia può usare anche Gnl fossile. Già questo consente di ridurre le emissioni di gas serra fino al 20% rispetto ai carburanti marini convenzionali (olio combustibile), oltre che eliminare praticamente tutte le emissioni di ossido di zolfo e di particolato, riducendo quelle di ossidi di azoto dell'85%.

Secondo Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc, "il nostro acquisto di bio-Gnl rappresenta un chiaro segnale al mercato riguardo al fatto che, da parte delle compagnie di crociera e del settore dello shipping, vi è richiesta di carburanti più puliti. Ma è necessario che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di carburanti così necessari e di nuove sorgenti di energia".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza