Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità: Bologna chiude ai monopattini elettrici in sharing

'Non sono adatti alla città', vola invece l'uso della bicicletta

Redazione ANSA BOLOGNA
(ANSA) - BOLOGNA, 12 SET - Bene le bici elettriche condivise, che vengono sempre più utilizzate sotto le Due Torri, ma a Bologna difficilmente si vedranno mai in circolazione, come accade invece in altre città italiane ed europee, i monopattini elettrici sharing. Dopo fluttuazioni e un crollo durante la pandemia, ora il servizio di e-bike sharing a Bologna, che rende disponibili 360 bici elettriche 24 ore su 24 (oltre a 2200 bici a pedalata muscolare) sta volando, con numeri di utilizzo importanti. A fare il bilancio è Simona Larghetti, consigliera comunale e delegata in città metropolitana per la mobilità ciclistica, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2022).

"Ora - dice - registriamo 3000 viaggi giornalieri solo per le bici elettriche del servizio di sharing, è un dato molto interessante per gli obiettivi che ci siamo dati - sottolinea - adesso il servizio è attivo anche in aeroporto".

Ma all'orizzonte nessuna intenzione di ampliarlo ai monopattini elettrici, come confermato dall'assessora alla nuova mobilità Valentina Orioli: "Noi non pensiamo che sia un servizio adatto a una città come la nostra con 63 chilometri di portici - spiega Orioli - spazio che è interdetto tra l'altro all'uso delle biciclette e pensiamo che sarebbe ancor più difficile impedire l'uso dei monopattini sharing, abbiamo quindi scelto un principio di cautela".

I monopattini privati, sottolinea, però, Larghetti non "vanno demonizzati, come fossero un nuovo nemico pubblico - aggiunge - secondo le ultime rilevazioni dell'osservatorio sulla sicurezza stradale metropolitano i monopattini riguardano solo 1,2% degli incidenti, che non sono gravi, quindi non esiste un problema monopattini da affrontare, ma rimane il grande tema dell'alta velocità sulle strade come causa di sinistri". L'amministrazione comunale da tempo sta lavorando all'installazione di nuovi velox: "Ci stiamo ancora lavorando, completata l'istruttoria, arriveranno novità", conferma Orioli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA