Maruotti, 'tra Italia e Algeria c'è amicizia profonda'
Presidente del Consiglio di Stato:'Condividiamo il Mediterraneo'

Maruotti ha evidenziato che Algeria e Italia "condividono il bacino del Mediterraneo e sono legate da punti comuni" e ha sottolineato come "la posizione dell'Algeria nei confronti dell'Italia sia molto importante per creare un equilibrio su molte questioni".
Facendo riferimento al progetto di gemellaggio tra il Ministero per i Rapporti con il Parlamento e il Consiglio di Stato italiano, Maruotti ha inoltre sottolineato "gli importanti risultati raggiunti da entrambe le parti attraverso il programma di gemellaggio e le proficue discussioni anche per la parte italiana".
Da parte sua, il Ministro algerino ha specificato che questo incontro "si inserisce nel quadro della conclusione del progetto di gemellaggio istituzionale tra il Ministero e il Consiglio di Stato italiano per rafforzare le capacità operative del Ministero dei Rapporti con il Parlamento".
Azouar ha evidenziato che questo progetto, sostenuto dal programma dell'Unione Europea, "ha permesso a molti funzionari algerini di ricevere una formazione in materia legislativa e ha anche portato a diverse visite di funzionari del Ministero in Italia per conoscere il suo sistema legislativo".
Il presidente Maruotti ha poi avuto un "intenso scambio di vedute" con il suo omologo algerino, Mohammed Bannacer, e con il Ministro della Giustizia, Abderrachid Talbi, si è appreso inoltre ad Algeri. (ANSA).