Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Job&Orienta focus sulle competenze "green", digitali e linguistiche

ANSAcom

A Job&Orienta focus sulle competenze "green", digitali e linguistiche

ANSAcom

In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.

Premiate “Storie di alternanza e competenze” da Unioncamere e da 38 Camere di commercio

VERONA, 24 novembre 2023, 18:49

ANSAcom

ANSACheck

La scuola e il lavoro si incontrano a Job&Orienta a Verona - RIPRODUZIONE RISERVATA

La scuola e il lavoro si incontrano a Job&Orienta a Verona - RIPRODUZIONE RISERVATA
La scuola e il lavoro si incontrano a Job&Orienta a Verona - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.

Nell’anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, a JOB&Orienta occhi puntati sulle competenze green, digital e linguistiche, le più richieste dal mercato del lavoro, quelle che offrono più chances all’occupabilità dei giovani e permettono di sfruttare al meglio le opportunità fornite dal Pnrr. Solo competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – oggi lungo le coordinate delle transizioni digitale e sostenibile – sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale.

Sulle eccellenze del “made in Italy” e sulle tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità per il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, si è focalizzato oggi l’evento di premiazione di “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere e da 38 Camere di commercio per valorizzare progetti ed esperienze di alternanza svolti nell’ambito di PCTO (percorsi sulle competenze trasversali e l'orientamento), alternanza rafforzata, tirocini curriculari e percorsi di apprendistato degli studenti degli istituti del secondo ciclo di istruzione e degli Its Academy. Oltre 4.050 studenti coinvolti e più di 380 progetti candidati. Per la categoria Istituti tecnici e professionali “Innovazioni e competenze in agricoltura: una sfida per i giovani” ha vinto l’IIS Mancini-Tommasi di Cosenza; per i Licei al primo posto “I gioielli Venturiani” dell’IIS A.Venturi di Modena; per la categoria ITS Academy “Pentaflush”, il prototipo di macchina per il riempimento di siringhe della Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita Alessandro Volta di Trieste; infine per la categoria Educazione finanziaria e/o all’imprenditorialità premiato “Grow for tomorrow” dell’ITET Vittorio Emanuele III di Lucera (Foggia).

ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza