ResponsAbilmente - ANSA2030 - ANSA.it

Tumori bimbi, a Roma challenge benefico per sostegno ricerca

Fiagop, "Io corro per loro" obiettivo raccogliere 4 milioni euro

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Ha l'obiettivo di raccogliere 4 milioni di euro "Io Corro per Loro - Bambini senza Cancro 2022", la seconda edizione del challenge benefico a sostegno della ricerca per la cura dei tumori pediatrici in programma domenica 25 settembre a Roma, nei giardini di Villa Borghese ma anche, in modalità connessa, da ovunque si voglia in Italia e nel mondo.
    Lo rende noto la Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica onlus (Fiagop). "Con l'edizione di Io Corro per Loro 2022 - spiega il presidente della federazione Paolo Viti - Fiagop auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer 2022, e di contribuire a superare il successo totale dell'edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i paesi europei partecipanti circa 3.5 milioni di Euro. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco, salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute". "Sappiamo quanto lo sport contribuisca a migliorare il benessere di tutti, ma in questa occasione - sottolinea Alessandro Onorato, assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale - c'è una ragione in più per correre: quella di sostenere in maniera concreta la ricerca che tanto sta facendo, e ancora di più potrà fare in futuro, per la cura dei tumori dei bambini e degli adolescenti".
    Ogni anno in Italia, ricorda la Fiagop, si ammalano di tumore o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Di questi l'80% guarisce, ma il 20% non supera la malattia: quasi 500, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, perdono la vita, a causa di una diagnosi tardiva, perché non c'è una cura, oppure perché è vecchia di decenni e inefficace.
    L'intero ammontare raccolto sarà devoluto da Fiagop al bando europeo per progetti di ricerca Fight Kids Cancer 2022, nella massima e tracciabile trasparenza, in quanto i costi organizzativi dell'evento sono sostenuti, auspicabilmente, dagli sponsor. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA