Guterres, obiettivi di sviluppo sostenibile sempre più a rischio

Il segretario generale dell'Onu, è un momento di grande pericolo

Redazione ANSA NEW YORK

(ANSA) - NEW YORK, 19 SET - "Ci incontriamo in un momento di grande pericolo per il mondo e ogni pericolo sta spingendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile sempre più fuori portata". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aprendo l'evento 'Sdg Moments' a margine dell'Assemblea Generale Onu, dopo aver ricordato ancora una volta la Regina Elisabetta II come una "leader straordinaria".
    "Lo sviluppo non può aspettare. L'educazione dei nostri figli, lavori dignitosi, la piena uguaglianza per donne e ragazze, un'assistenza sanitaria completa non possono aspettare, un'azione per il clima significativa, la protezione della biodiversità, non possono essere lasciati al domani", ha proseguito, sottolineando che "in tutte queste aree, i giovani chiedono un'azione, non solo per se stessi, ma per le generazioni del futuro".
    "Non possiamo deluderli - ha sottolineato ancora Guterres - Questo è un momento definitivo. I pericoli che dobbiamo affrontare non possono competere con un mondo unito". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA