Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporto aereo: Iata, incentivare combustibili sostenibili

Trasporto aereo: Iata, incentivare combustibili sostenibili

Walsh, necessario per obiettivo decarbonizzazione entro 2050

ROMA, 08 ottobre 2022, 13:03

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"L'impegno dell'industria aeronautica di raggiungere emissioni nette di Co2 pari a zero entro il 2050, richiede politiche governative di sostegno. Ora che i governi e l'industria sono entrambi concentrati sullo zero netto entro il 2050, ci aspettiamo iniziative politiche molto più forti in aree chiave di decarbonizzazione come l'incentivazione della capacità di produzione di combustibili per aerei sostenibili (Saf)". Così Willie Walsh, Direttore Generale della Iata (International air transport association), che rappresenta circa 290 compagnie aeree pari all'83% del traffico aereo mondiale, nel tracciare un bilancio di quanto emerso dalla 41/esima Assemblea dell'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (Icao) svoltasi a Montreal.
    "L'industria si aspetta che il Saf svolga il ruolo più importante nella decarbonizzazione dell'aviazione. La Iata stima che forse il 65% della mitigazione necessaria per l'azzeramento delle emissioni nette nel 2050 proverrà dal Saf. Sebbene l'industria abbia acquistato tutti e cento i milioni di litri di Saf disponibili nel 2021 - puntualizza Walsh -, la fornitura rimane limitata e il prezzo è molto più alto del carburante convenzionale per jet. Gli sforzi statali dovrebbero ora concentrarsi sui modi per incentivare un aumento della capacità di produzione del Saf e quindi ridurne i costi. Gli enormi progressi compiuti in molte economie nella transizione della produzione di elettricità a fonti verdi come l'energia solare e l'eolico - conclude -, sono un brillante esempio di ciò che si può ottenere con le giuste politiche governative, in particolare gli incentivi alla produzione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza