Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chiusura Monte Bianco: Signorini, per porto Genova è un danno

Chiusura Monte Bianco: Signorini, per porto Genova è un danno

Presidente Autorità, preoccupati come presidente Bonomi

GENOVA, 21 novembre 2022, 15:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Porto di Genova, giro delllo scalo genovese per vedere i lavori in opera - RIPRODUZIONE RISERVATA

Porto di Genova, giro delllo scalo genovese per vedere i lavori in opera - RIPRODUZIONE RISERVATA
Porto di Genova, giro delllo scalo genovese per vedere i lavori in opera - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Per noi sarebbe non dico esiziale, ma molto pesante, perché è uno dei tunnel più importanti, una delle tre grandi arterie per andare oltralpe". Il presidente dell'Autorità di sistema portuale di Genova, Savona e Vado Ligure, Paolo Emilio Signorini condivide le preoccupazioni espresse durante l'assemblea pubblica di Confindustria Genova dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi sui lavori al traforo del Monte Bianco, sottolineando l'importanza del collegamento per il traffico del porto di Genova.
    "Se una di quelle tre arterie chiude per tre mesi all'anno da qui ai prossimi 18 anni, ha ragione il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a dire che bisogna trovare uno strumento compensativo: una seconda canna, una diversa organizzazione dei lavori" dice Signorini a margine dell'assemblea. Non c'è ancora una stima sulle possibili ricadute per il porto di Genova, ma l'allerta è alto.
    "Fa parte di un tema sempre più evidente, quello dei collegamenti stradali e ferroviari con il Nord - dice Signorini - è come un sistema cardiocircolatorio riferito alle merci.
    Forse oggi c'è una consapevolezza maggiore dell'importanza che ci sia una buona manutenzione del sistema, perché quando c'è stato l'incidente ferroviario di Rastatt, in Germania, cinque anni fa, la logistica europea è collassata in 10 minuti".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza