Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. La crisi colpisce il mercato dei tablet, giù le spedizioni

La crisi colpisce il mercato dei tablet, giù le spedizioni

Flessione dell'11%, l'iPad resta in vetta ma perde il 14%

(ANSA) - MILANO, 05 AGO - Dopo quello degli smartphone, anche il mercato dei tablet mostra una decisa flessione nel secondo trimestre del 2022. I dati che arrivano dall'agenzia di analisi Canalys mostrano infatti un settore che subisce il contraccolpo della crisi economica globale dovuta anche all'uscita dei colossi del settore hi-tech dal mercato russo. Nel periodo da aprile a giugno del 2022, stando alla rilevazioni di Canalys, le spedizioni di tablet si sono fermate a 34,77 milioni di unità, l'11% in meno rispetto al Q2 2021. Leader del comparto è sempre Apple, a cui spetta il 34,8% di quote di mercato e 12,1 milioni di iPad spediti. Ad ogni modo, il colosso di Cupertino è calato del 14,7% rispetto allo scorso anno. Cala anche la seconda piazza di Samsung, al -13%, con quasi 7 milioni i tablet spediti e una fetta sul totale pari al 20%. Il terzo gradino del podio è occupato da Lenovo con il 10,1% e 3,5 milioni di tablet spediti.
    Per la cinese, la perdita è stata del 25,1% su base annua.
    Completano la classifica Amazon, unica aziende in positivo (+ 6,3%) e con una quota del 9,5% - e Huawei, il cui calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 25,9%. "Il rapido calo della domanda ha accelerato il calo delle spedizioni di tablet mentre andiamo oltre il picco della pandemia", ha affermato l'analista di Canalys, Himani Mukka. "L'inflazione e i timori di una recessione sono in prima linea nelle menti dei consumatori e la spesa per i tablet è passata in secondo piano poiché è diminuita la necessità di livelli di utilizzo avuta nei mesi duri del Covid-19"". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie