Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Al via il Retail Summit, tecnologia e sostenibilità le sfide

A Milano il Forum Confimprese.Resca: periodo di forte criticità

ANSAcom

Trasformazione digitale, risorse umane e sostenibilità: sono gli asset imprescindibili per sostenere il cambiamento e il rilancio del retail, in un panorama di crisi economico-politica mondiale, con un processo inflattivo che non accenna a diminuire e i consumatori messi alle strette da bollette e caro vita. E’ il messaggio che arriva dal Retail Summit di Confcommercio, organizzato in collaborazione con Jakala, la prima martech company in Italia (società che combina marketing e tecnologia).

“Il retail sta vivendo un periodo di forte criticità. Dopo la pandemia, dobbiamo ora affrontare la crisi energetica e l’inflazione crescente, che impattano pesantemente su imprese e famiglie. Da mesi nel settore si è registrato un generale aumento dei costi di trasporti, materie prime e affitti, a cui si unisce la carenza di personale qualificato”, avverte il presidente di Confimprese, Mario Resca, aprendo i lavori del summit, in programma il 22 e 23 settembre a Milano. “Chiediamo meno burocrazia, investimenti in energie rinnovabili per costruire una maggiore autosufficienza energetica del nostro Paese e ribadiamo il nostro no ad aumenti dei canoni per gli immobili commerciali” aggiunge Resca, sottolineando che “solo così potremo sopravvivere e dare forma al commercio contemporaneo, capace di costruire un’esperienza per il proprio cliente e riaffermare la sua supremazia sull’online. Durante la due giorni, i principali attori del settore si confrontano sulle scelte necessarie per sostenere il retail e ripensare nuovi servizi e modelli di consumo. Oltre al presidente di Confimprese, al general manager di Jakala, Marco Di Dio Roccazzella, all’economista Veronica De Romanis e a Nicola Lanzetta, direttore Italia di Enel Group, tra i protagonisti dell’evento ci sono: Cristina Scocchia, amministratore delegato Illycaffé, Alberto Racca, amministratore delegato Miroglio Group, Maurizio Sedita, Cco Windtre. E poi Gabriele Belsito, Hr director Europe-Italy Autogrill, Alessandro Bracci, amministratore delegato Teddy, Andrea Bertoncello, managing director Dea Capital, Mirella Cerutti, amministratore delegato Sas, Amedeo Giustini, Ceo Prenatal Retail Group. Innovare è la parola d’ordine “per superare questo momento di incertezza, attraverso la ridefinizione dei modelli organizzativi e di leadership”, sostiene Roccazzella. Servono quindi “strategie basate su analisi dei big data, ottimizzazione dei costi grazie all'automazione dei processi e alla tecnologia. Nel medio periodo, anche Web3 e Metaverso contribuiranno a sviluppare le vendite e-commerce”. In questo contesto, aggiunge il manager, “i retailer sono consapevoli di vivere un tempo di trasformazione”. Secondo l'Osservatorio di Jakala, per l’85% dei retailer, l’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave nel processo di personalizzazione dell’esperienza cliente. 

In collaborazione con:
Confimprese

Archiviato in


Modifica consenso Cookie