Nasce una nuova
collezione Carpisa, firmata Pininfarina, la casa di design
emblema dello stile italiano nel mondo: comprenderà una linea di
trolley in tre taglie, due zaini, una borsa da lavoro e una
tracolla, tutto all'insegna della sostenibilità. "Abbiamo una
quota del 28% del mercato italiano della valigeria e vogliamo
crescere ancora. Questo prodotto è il simbolo di un'azienda che,
dopo la pandemia, è tornata a correre in un mercato che per
fortuna ha ricominciato a muoversi. Nel 2022 torneremo a
superare i 100 milioni di fatturato con margini positivi", ha
spiegato Gianluigi Cimmino, ceo di Carpisa, durante la
presentazione, presso la sede PIninfarina di Cambiano, della
collezione 'premium', che sarà in vendita presso gli store del
brand dal 10 dicembre (la data potrebbe essere anticipata). "La
fascia di prezzo sarà più alta del 30% rispetto agli altri
prodotti, ma resteranno comunque accessibili", ha sottolineato
Cimmino.
"La collaborazione con Carpisa ci ha permesso di realizzare
una collezione pensata per la mobilità quotidiana di chi si
sposta per lavoro e per piacere. Abbiamo messo a disposizione le
nostre competenze multidisciplinari che, combinate con le
innovazioni tecniche di Carpisa, hanno dato vita a una
collezione con un forte carattere distintivo. Noi puntiamo alle
partnership di lunga durata, con Carpisa è l'inizio di
un'avventura. Vogliamo tenere insieme esclusività e
accessibilità" ha detto Silvio Pietro Angori, ceo della
Pininfarina. La storica azienda, il cui nome è legato a vetture
iconiche, oggi ha una quota dei ricavi tra il 25 e il 30% non
legata alle attività automobilistiche. Il verde acido delle
rifiniture dei trolley s'ispira ai colori fluorescenti di due
concept car Pininfarina degli anni '60-'70. Carpisa ha 1.200
dipendenti, la metà in Italia, e 500 store nel mondo. Non è
presente negli Usa e in Asia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA