Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

National Geographic dice addio alle edicole in Usa

National Geographic dice addio alle edicole in Usa

Iconico magazine ha licenziato quasi tutto il suo staff

NEW YORK, 29 giugno 2023, 18:40

(di Gina Di Meo)

ANSACheck

ASTE:IN VENDITA PARTE ARCHIVIO STORICO NATIONAL GEOGRAPHIC - RIPRODUZIONE RISERVATA

ASTE:IN VENDITA PARTE ARCHIVIO STORICO NATIONAL GEOGRAPHIC - RIPRODUZIONE RISERVATA
ASTE:IN VENDITA PARTE ARCHIVIO STORICO NATIONAL GEOGRAPHIC - RIPRODUZIONE RISERVATA

La crisi dell'editoria fa un'altra vittima, il National Geographic. L'iconica rivista, tradotta in diverse lingue e pubblicata in numerosi paesi al mondo, smetterà di essere venduta in edicola negli Stati Uniti a partire dell'anno prossimo. Sarà pubblicata solo in versione digitale. Lo scrive il Washington Post, sottolineando anche che il magazine, diventato anche un vero e proprio brand e riconoscibilissimo dalla copertina con il bordo giallo, ha licenziato quasi tutti il suo staff. Ad occuparsi dei contenuti editoriali ci saranno ora per lo più collaboratori freelance assieme ai pochissimi redattori rimasti.
    NatGeo è entrato a far parte del gruppo Disney nel 2019 e la decisione di eliminare le edicole dalla distribuzione della rivista è l'ultimo capitolo di quella che la casa di Topolino ha definito 'un'operazione di riorganizzazione' cominciata già dal 2022 con i primi licenziamenti. "I cambiamenti di staff non avranno conseguenze sulla pubblicazione con cadenza mensile - ha detto alla Cnn un portavoce della rivista -. Anzi, ci renderanno più flessibili e ci permetteranno di raccontare storie diverse e raggiungere i diversi lettori che ci seguono sulle nostre tante piattaforme".
    La rivista ha una storia di oltre 135 anni. Era il 13 gennaio 1888 quando un gruppo di trentatré esponenti scientifici della città di Washington discusse sull'opportunità di costituire una società che si dedicasse alla diffusione e allo sviluppo delle conoscenze geografiche. Nacque così la National Geographic Society. Qualche mese dopo vide la luce anche il primo numero della rivista sotto forma di brochure scientifica. Il riquadro giallo in copertina risale al 1910, mentre nel 1959 si decise di inserire in copertina anche una foto che avrebbe aiutato ad identificare il numero.
    Sono numerose le copertine che in seguito hanno fatto storia.
    Nel 1927, ad esempio, il National Geographic pubblicò le prime fotografie a colori subacquee del mondo, in particolare i fondali della laguna delle Dry Tortugas, in Florida. Nel 1985 è la volta della celebre foto opera del fotografo Steve McCurry, 'Ragazza afghana' (in realtà scattata nel 1984, ndr). L'immagine dell'adolescente orfana di origini pasthun dagli occhi verdi, identificata solo nel 2002 come Sharbat Gula, divenne il simbolo dei conflitti afgani degli anni ottanta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza