(ANSA) - ROMA, 01 AGO - Parte da Milano l'utilizzo della
nuova piattaforma Inps ASI, ovvero Area Servizi Integrati per le
pensioni della gestione pubblica. Il nuovo portale multiservizio
ASI ha l'obiettivo di consolidare e potenziare
l'interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l'Inps
nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione
delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici. ASI consente
alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei
propri dipendenti, di certificare e comunicare all'Inps la data
e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli
ultimi dati retributivi e le informazioni delle ritenute da
applicare in continuità con lo stipendio. Con l'ASI inoltre le
amministrazioni possono visualizzare le domande di pensione
presentate all'Inps e lo stato di lavorazione della liquidazione
e/o delle riliquidazioni di pensione, visualizzare tutti gli
atti amministrativi di concessione della pensione, effettuare
con i servizi di consulenza messi a disposizione dall'Inps le
simulazioni del diritto e dell'importo della pensione. (ANSA).