PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Basilicata
  4. Un nuovo sito istituzionale per il Comune di Matera

Un nuovo sito istituzionale per il Comune di Matera

Il sindaco, "servizi ai cittadini direttamente on line"

Redazione ANSA MATERA

(ANSA) - MATERA, 01 SET - Un "altro bando Pnrr ammesso a finanziamento per Matera". Lo ha annunciato il sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi (M5S), evidenziando che si tratta della "Misura 1.4.1. Esperienza del cittadino nei servizi pubblici", per un cittadino informato e un cittadino attivo, "attraverso la progettazione e la realizzazione di un nuovo sito istituzionale".
    "Con questo nuovo sito web istituzionale - ha sottolineato il primo cittadino - saranno erogati servizi al cittadino direttamente online in forma digitale. Richieste di accesso agli atti; permessi di occupazione suolo pubblico; domande di partecipazione a un concorso pubblico; iscrizione al trasporto scolastico; iscrizione alla mensa scolastica; permessi per passi carrabili. L'obiettivo è che il cittadino richieda e si veda erogati servizi da parte dell'amministrazione o effettui un adempimento verso la stessa in modalità digitale, attraverso interfacce accessibili e fruibili per efficientare le procedure per cittadini e imprese, ridurre i tempi di attesa per le pratiche, dematerializzare in chiave sostenibile la produzione di certificati e documenti".
    Il sindaco ha inoltre ricordato che "non tutti i progetti presentati dai Comuni ai bandi Pnrr vengono ammessi a finanziamento: vincere i bandi non è mai scontato, ma ritengo utile informare i cittadini su quei progetti ammessi perché potranno mutare e speriamo migliorare il volto della città entro il 2026, data di scadenza per tutti i progetti del Piano nazionale di ripartenza e resilienza, che come è noto - ha concluso Bennardi - insiste molto su criteri europei di innovazione e sostenibilità ambientale". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: