La Panini lancerà a dicembre,
nell'evento Future Branches in Texas, BioCred, un sistema di
autenticazione biometrica - certificato dall'Fbi - che offre
sicurezza, comodità e privacy grazie al suo processo brevettato
basato sulle impronte digitali.
L'azienda, fondata a Torino nel 1945, progetta, produce e
supporta periferiche specializzate per l'acquisizione e
dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di
pagamento, destinate principalmente al mondo bancario e postale.
Fra i principali clienti di Panini figurano le tre principali
banche americane, oltre quindici fra le maggiori venti banche
indiane, Poste Italiane e diversi gruppi bancari della nostra
penisola.
Partita come una realtà a conduzione familiare, oggi Panini è
uno dei player più importanti a livello mondiale in questo
settore, con una produzione di oltre 110.000 scanner all'anno e
un fatturato in crescita per il 2022, previsto oltre i 47
milioni di euro.
L'azienda, che dal 1995 dispone anche di una sede commerciale in
Ohio (USA) interamente controllata da Panini Spa e che da fine
2020 è guidata dall'ad Richard Kane, oggi conta 53 dipendenti -
ai quali se ne affiancano altri 150 nelle aziende del Piemonte
che si occupano della produzione esternalizzata. I reparti
marketing e R&S sono radicati nella sede di Torino dove nei
prossimi mesi si prevedono l'attivazione di alcuni stage e nuove
assunzioni per seguire nuovi progetti. Panini è infatti
costantemente impegnata a rispondere alle sfide del mercato, e
mentre l'utilizzo dei pagamenti cartacei si va riducendo,
l'attenzione è divenuta altissima sulla prevenzione delle frodi
e la sicurezza dell'identità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA