Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Media, nuovi colloqui riservati per restituzione fregi Partenone

Media, nuovi colloqui riservati per restituzione fregi Partenone

Negoziati tra inglesi e greci 'sono in una fase avanzata'

03 dicembre, 17:47
(ANSA-AFP) - ATENE, 03 DIC - Colloqui segreti per la restituzione dei fregi del Partenone sono in corso da un anno tra il presidente del British Museum di Londra George Osborne e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis: lo scrive oggi il quotidiano ateniese Ta Nea. "Gli incontri dietro le quinte si sono svolti a Londra dal novembre 2021", afferma il giornale, aggiungendo che Osborne ha incontrato anche due ministri greci.

L'ultimo di questi incontri si è svolto questa settimana in un hotel di Knightsbridge, nel centro della capitale britannica.

"L'ex Cancelliere dello Scacchiere avrebbe incontrato il Primo Ministro greco, un anno dopo il loro primo incontro segreto, mentre Mitsotakis si trovava a Londra per promuovere l'industria greca e gli interessi economici in Gran Bretagna".

Lunedì Mitsotakis ha partecipato a un evento alla London School of Economics (LSE) e ha espresso ottimismo sulla possibilità di trovare una soluzione per i riportare i fregi al Partenone ad Atene, uno dei siti del V secolo a.C. più visitati al mondo.

Secondo Ta Nea, "gli addetti ai lavori hanno indicato che i negoziati tra Osborne e il primo ministro greco sono in una fase avanzata. Tuttavia, il giornale ha sottolineato che l'accordo non è ancora stato finalizzato e che i funzionari greci hanno avvertito di non poter escludere la possibilità di uno stallo dell'ultimo minuto nei colloqui, come accade in qualsiasi negoziato delicato". (ANSA-AFP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati