Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Slovenia: a Novo Mesto al via il Jazzinty Festival

Slovenia: a Novo Mesto al via il Jazzinty Festival

Oltre 70 musicisti provenienti da diversi paesi europei

15 agosto, 12:47
(ANSA-STA) - ROMA, 15 AGO - Prende il via lunedì a Novo Mesto, nella Slovenia orientale, il Jazzinty Festival 2022, in concomitanza con il 22/o workshop internazionale di jazz. Fino a sabato entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di oltre 70 musicisti provenienti da dieci paesi europei. Con la sua produzione di concerti tutto l'anno, Jazzinty segue le tendenze musicali globali e fornisce supporto agli artisti sloveni, ha detto alla STA il direttore artistico del festival Domen Bohte.

Dopo una pausa di sei anni, sarà assegnato anche il premio per la migliore composizione jazz slovena 'Jazzon'. Circa 20 i musicisti in gara.

Il workshop ospiterà il chitarrista e cantante Lionel Loueke, noto performer e insegnante, nato in Benin e conosciuto negli Stati Uniti, membro della leggendaria band di Herbie Hancock.

Loueke verrà a Novo mesto in collaborazione con Jazzcampus di Basilea, Svizzera. Presenti anche acclamati rappresentanti sloveni e stranieri delle nuove direzioni del jazz. Con lo slogan di quest'anno, The Sound of Youth and the Future, i partecipanti saranno introdotti all'uso della tecnologia nella musica e nel suono contemporaneo. Il workshop è aperto a tutti coloro che sono interessati all'improvvisazione e al jazz.

Loueke e altri due membri del team, il pianista e tastierista americano Jason Lindner e il bassista greco Panagiotis Andreou, entrambi membri del gruppo Now vs Now, si esibiranno al festival. Secondo l'organizzatore, Novo Mesto Institute, il workshop Jazzinty ha visto la partecipazione di oltre 1.000 appassionati di jazz provenienti da tutto il mondo e il festival ha attirato circa 10.000 visitatori negli ultimi 21 anni.

(ANSA-STA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati