Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ue, Croazia, Bulgaria e Romania sono pronti per Schengen

Ue, Croazia, Bulgaria e Romania sono pronti per Schengen

Austria porrĂ  il veto a Romania e Bulgaria in Schengen

08 dicembre, 12:02
(ANSA) - BRUXELLES, 08 DIC - "Croazia, Bulgaria e Romania sono tecnicamente pronti a entrare in Schengen, hanno fatto tutto quello che abbiamo chiesto loro e anche di più: i dubbi rimanenti sono di natura politica. Spero quindi che il buon senso prevalga". Lo ha detto Margaritis Schinas, vice presidente della Commissione Ue, arrivando al Consiglio Affari Interni.

"L'Ue è più forte se si allarga Schengen, vuol dire più controllo non meno. Croazia, Bulgaria e Romania sono pronti a proteggere le nostre frontiere, è ingiusto non dare loro l'opportunità che meritano, se non oggi nei prossimi giorni".

Il ministro degli Interni austriaco Gerhard Karner ha tuttavia dichiarato che il suo Paese porrà il veto all'adesione di Romania e Bulgaria all'area Schengen arrivando al Consiglio Affari Interni a Bruxelles.

"La Francia è favorevole all'ingresso di Croazia, Bulgaria e Romania in Schengen, sono Paesi europei e il loro ingresso sarebbe un passo significativo nella gestione della rotta balcanica" delle migrazioni. Lo ha detto il ministro dell'Interno Gerald Darmanin prima di entrare al Consiglio Affari Interni. L'ingresso dei tre Paesi "ci permetterà di eseguire meglio il controllo delle nostre frontiere, con un impegno molto forte da parte loro", ha aggiunto. La riunione - ha spiegato - è "importante anche per il patto sull'asilo e le migrazioni e ringraziamo la presidenza ceca per il lavoro fatto". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati