Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Johansson, benvenuta Croazia, divisi su Romania-Bulgaria

Johansson, benvenuta Croazia, divisi su Romania-Bulgaria

'Bucarest-Sofia fuori Schengen perdita'. Schinas, cercare intesa

08 dicembre, 16:59
(ANSA) - BRUXELLES, 08 DIC - "Congratulazioni alla Croazia. A Bulgaria e Romania invece dico: meritate di entrare, avete un forte sostegno da quasi tutti gli Stati membri e dalla Commissione. Esprimo disappunto e tristezza, perché quando non siamo uniti siamo più deboli. Ma sono convinta che raggiungeremo l'ingresso di Bulgaria e Romania in questa legislatura e sarà la mia priorità far sì che accada". Lo ha detto Ylva Johansson, Commissario europeo per gli Affari interni.

"La Commissione è molto determinata del fatto che tutti e tre i Paesi, Croazia, Romania e Bulgaria, possano entrare in Schengen.

Tutti i requisiti tecnici sono stati soddisfatti. Aspettiamo le conclusioni officiali al Consiglio Affari Intern, sono persuasa del fatto che i negoziati siano ancora in corso. Il no a Romania e Bulgaria sarebbe una perdita per tutti i membri dell'area Schengen". Lo ha detto la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, rispondendo ad una domanda sul veto dell'Austria all'ingresso in Schengen di Romania e Bulgaria. "Ho ancora fiducia nel fatto che potremo convincere tutti", ha aggiunto.

"Sono lieto che gli sforzi della Croazia siano stati riconosciuti. Congratulazioni ad Andrej Plenkovic e Davor Bozinovic (rispettivamente premier e vicepremier croati con delega agli Interni) per l'ingresso della Croazia in Schengen.

Oggi è una giornata di delusione per Romania e Bulgaria ma i nostri sforzi non si fermeranno qui. I leader si incontreranno la prossima settimana. Bisogna trovare una via d'uscita". Lo scrive in un tweet il vice presidente della commissione europea, Margaritis Schinas, commentando le decisioni prese oggi al Consiglio Affari Interni in merito all'allargamento dell'area di libera circolazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati