Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani: Fabrizi, allargamento ha ripreso slancio

Balcani: Fabrizi, allargamento ha ripreso slancio

Ex ambasciatore Ue in Serbia a NATO Defence College Foundation

07 dicembre, 18:13
(ANSA) - ROMA, 07 DIC - "L'Ue ha un ruolo di primo piano nei Balcani occidentali attraverso due importanti elementi legati tra loro: l'iniziativa politica e il 'policy structuring'. Siamo in un buon momento in cui entrambi hanno acquisito un nuovo slancio. Di fatto, l'allargamento è di nuovo in carreggiata". Lo ha detto oggi l'ex ambasciatore dell'Unione europea in Serbia, Sem Fabrizi. Fabrizi è intervenuto al "Balkan and Black Sea Perspectives 2022", conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation in collaborazione con la NATO Public Diplomacy Division, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il NATO Defense College.

"L'invasione russa" dell'Ucraina "ha fatto suonare una serie di campanelli d'allarme, spingendo per l'allargamento come investimento strategico a lungo termine", ha aggiunto Fabrizi.

L'ex capo delegazione Ue a Belgrado ha aggiunto che il processo ha varie sfaccettature e procede su più fronti, comprese le riforme, il miglioramento di stato di diritto e governance e la sicurezza. La conferenza di Roma si è concentrata sulle prospettive internazionali della regione, sull'integrazione euro-atlantica e sugli scenari attuali e futuri per l'area dei Balcani e del Mar Nero. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati